Back on top

VOLONTARIATO

Il comune di Concorezzo con il REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL’ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO CIVICO EFFETTUATO NELL’AMBITO DEL COMUNE DI CONCOREZZO, istituisce e disciplina lo svolgimento di attività e servizi effettuati da volontari a favore della collettività, con la collaborazione di singole persone, prevalentemente sul territorio del Comune di Concorezzo.
Il servizio di Volontariato Civico è svolto esclusivamente in forma volontaria e gratuita con carattere di sussidiarietà a quelle attività e a quei servizi che il Comune garantisce nell’interesse generale.

I Volontari Civici potranno prestare servizio tramite il Comune in diversi settori a seconda delle competenze, delle passioni personali e del tempo che vorranno mettere a disposizione. Collaboreranno in progetti finalizzati all’espletamento di attività e servizi a favore della collettività concorezzese, senza ovviamente sostituirsi in alcun modo ai lavoratori del Comune, alla Protezione Civile e alle altre associazioni convenzionate con l’amministrazione comunale.

Le aree di intervento dei volontari civici sono: l’area patrimoniale/manutentiva, l’area culturale/turistica, l’area sociale/dell’istruzione e l’area di vigilanza.

Nel dettaglio i volontari potranno dedicarsi a servizi come l’accompagnamento delle persone anziane, lavori di piccola manutenzione ordinaria, collaborazione nelle attività svolte alla scuola dell’infanzia comunale, supporto negli eventi comunali culturali ecc.
I candidati potranno scegliere l’ambito in cui prestare servizio e il tempo da mettere a disposizione.

L’istituzione dell’albo dei volontari civici con il relativo regolamento è stata decisa dal Consiglio Comunale.

    martedì 21, Novembre 2023