Occupazione di spazi e aree pubbliche e relativa tassa (TOSAP)

La TOSAP è la tassa dovuta al Comune per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

La TOSAP è pagata da coloro che sono titolari di una concessione per l’utilizzazione di suolo pubblico, spazi che sono sottostanti e soprastanti al suolo pubblico, in modo temporaneo o permanente.

Per “suolo pubblico” si intendono i luoghi e il suolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

La tassa di applica anche alle occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita la servitù di pubblico passaggio.

La TOSAP non si applica alle occupazioni effettuate con passi carrabili.

La tassa è dovuta al Comune in cui il soggetto effettua l’occupazione di uno spazio pubblico.

La tariffa, deliberata dal Comune entro importi minimi e massimi stabiliti dalla legge, è differenziata fra occupazioni temporanee e permanenti:

– sono occupazioni temporanee quelle effettuate per brevi periodi e comunque inferiori all’anno, ad esempio ponteggi per ristrutturazioni di immobili, occupazione del suolo realizzate da venditori ambulanti, da istallazioni di attrazioni, giochi e circhi, manifestazioni politiche, culturali e sportive, ecc.

– sono occupazioni permanenti quelle di durata superiore ad un anno, come chioschi, tende fisse, ecc.

MODALITÀ DI CALCOLO

OCCUPAZIONI TEMPORANEE: (tariffa) X (mq. occupati) X (tempo di occupazione in giorni)

OCCUPAZIONI PERMANENTI: (tariffa) X (mq. occupati).

ADEMPIMENTI DEL CONTRIBUENTE

Il contribuente è tenuto a presentare denuncia per le nuove occupazioni permanenti e per le variazioni intervenute nelle occupazioni già esistenti alla società concessionaria MT SpA, entro il termine di 30 giorni dal rilascio dell’atto di concessione e comunque non oltre il 31 dicembre dell’anno di rilascio della concessione medesima.

Nessun obbligo è previsto per gli anni successivi, qualora non intervengano variazioni successive.

Per le occupazioni temporanee non sussiste obbligo di denuncia, ma è sufficiente il pagamento della tassa, dopo aver ottenuto autorizzazione all’occupazione.

Concessionario per la gestione della TOSAP:

M.T. Spa

Via Marzabotto, 30

20871 Vimercate (MB)

email: tributi@maggioli.it

PEC: segreteria@mtspa.legalmail.it

ORARIO FILIALE:

dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30

MODALITÀ DI RISCOSSIONE

Il versamento deve essere effettuato in autotassazione:

– con bollettino postale intestato a COMUNE DI CONCOREZZO SERV. TES. RISCOSSIONI TOSAP TARSUG IBAN – IT71F0760101600001041424639

– con modello F24 utilizzando i seguenti codici tributo:

3931 – per il versamento della tassa relativa alle occupazioni permanenti

3932 – per il versamento della tassa relativa alle occupazioni temporanee

entro i seguenti termini:

– per le nuove occupazioni permanenti entro 30 giorni dal rilascio della concessione

– per le occupazioni permanenti già esistenti entro il 30 aprile di ogni anno

– per le occupazioni temporanee entro i termini delle occupazioni stesse.

martedì 12, Gennaio 2021
  • Documenti
Nome File Dimensione
Regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa 80 KB