Back on top

Sanzioni pecuniarie Codice della Strada

COSA OCCORRE FARE PER :

MODALITA´ DI PAGAMENTO (vedi nota 1)

Il pagamento delle sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della Strada può essere effettuato con le modalità di seguito indicate:

– presso qualsiasi Ufficio Postale tramite bollettino postale sul c/c postale n. 43808203 intestato a Comune Concorezzo-Ufficio Polizia Urbana-Servizio Tesoreria, indicando nella causale il numero del verbale o del preavviso di accertamento

– presso l´U.R.P. del Comune di Concorezzo solo con Bancomat (orari di apertura al pubblico nella sezione “Uffici” di questo sito)

– con Bonifico Bancario intestato a Comune di Concorezzo-Ufficio Polizia Urbana-Servizio Tesoreria – Codice IBAN IT13K0760101600000043808203 – indicando nella causale il numero e la data del verbale o del preavviso di accertamento ed il numero di targa del veicolo.

Qualora il pagamento venisse effettuato tramite Bonifico Bancario o mediante bollettino postale nei punti convenzionati diversi dagli Uffici Postali (banche, tabaccherie, rivendite, supermercati, ecc.) occorre, per motivi di tracciabilità del pagamento, inviare copia dell´ordine di bonifico o della ricevuta di pagamento del bollettino postale al Comando Polizia Locale Concorezzo tramite e-mail ad uno dei seguenti indirizzi:


 

TERMINI DI PAGAMENTO E IMPORTI DELLE SANZIONI (vedi nota 1)

1) Preavviso di accertamento di infrazione (foglietto sul parabrezza in assenza del trasgressore): entro 10 giorni dalla data dell´infrazione pagamento dell´importo della sanzione ridotto del 30%. L´importo ridotto è indicato nel preavviso stesso.

Se entro tale termine non viene effettuato il pagamento il Comando Polizia Locale notificherà all´obbligato in solido (intestatario del veicolo, locatario, ecc.) il relativo verbale di accertamento di infrazione aumentato delle spese di accertamento e notificazione.

2) Verbale di accertamento di infrazione: è ammesso il pagamento dell´importo della sanzione entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione.

Se il pagamento avviene entro 5 giorni l´importo della sanzione è ridotto del 30%. L´importo ridotto è indicato nel verbale stesso. Per i verbali notificati, l´eventuale riduzione non si applica alle spese di accertamento e notificazione.

Qualora nei termini previsti (60 giorni dalla data di contestazione o notificazione) non sia avvenuto il pagamento della sanzione e non sia stato proposto ricorso, l´importo della sanzione è pari alla metà del massimo dell´importo previsto dalla norma violata.

L´ulteriore omesso pagamento determina l´emissione dell´ingiunzione di pagamento.


NOTE

(1) il pagamento delle sanzioni, sia per il computo dei 5 giorni per la riduzione del 30% sia per il computo dei 60 giorni per il generico pagamento in misura ridotta, qualora avvenga tramite bonifico bancario ovvero con altri strumenti di pagamento elettronico, l’effetto liberatorio per il pagatore, e quindi la definizione del verbale, si ha alla data di accredito dell’importo sul conto del Comune di Concorezzo (circ. Ministero dell’Interno – Dipartimento della Publica Sicurezza prot. n. 300/A/227/16/127/34 del 14/01/2016).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 201 e 202 del Codice della Strada

    giovedì 12, Gennaio 2023