Back on top

Contrassegno invalidi

COSA OCCORRE FARE PER :

1. Per il rilascio dell´autorizzazione, l´interessato deve presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza, nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall´ufficio medico-legale dell´ASL di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica (per appuntamenti tel. 840.000.117 da telefoni fissi, 039 2369369 da telefoni cellulari),  è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l´autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. In alternativa, deve presentare il verbale della Commissione Medica Integrata per il riconoscimento dell´invalidità che riporti anche l´esistenza dei requisiti necessari per la richiesta di rilascio del “contrassegno invalidi”. L´autorizzazione ha validità 5 anni.

2. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio, da allegare all´istanza.

3. Per le persone diversamente abili a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, la autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità indicate al punto 1 (istanza). In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo della durata dell´invalidità.

4. Alla domanda occorre sempre allegare una foto recente formato tessera.

5. Presentando apposita domanda, i titolari di “contrassegno invalidi” residenti nel Comune di Concorezzo possono richiedere l´inserimento di un numero di targa di un veicolo (che non deve obbligatoriamente essere intestato alla persona diversamente abile) in una lista che consente di transitare nell´area pedonale di via Libertà attraverso il varco elettronico di rilevamento degli accessi.

    martedì 6, Agosto 2019
  • Documenti
Nome File Dimensione
MODULO DI RICHIESTA PER RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI 15 KB
MODULO DI RICHIESTA PER RINNOVO CONTRASSEGNO INVALIDI 14 KB
MODULO PER IL MEDICO CURANTE AI FINI DEL RINNOVO CONTRASSEGNO INVALIDI 6 KB
MODULO DI RICHIESTA PER IL RINNOVO CONTRASSEGNO INVALIDI A TEMPO DETERMINATO 16 KB