Back on top

Animali

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

Informazioni generali

Informazioni di carattere generale sui compiti e il funzionamento dello Sportello Animali, ubicazione, recapiti, contatti, orari di apertura, ecc.

 

 

In viaggio con gli animali

Informazioni per il trasporto degli animali domestici sui mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, ecc.)

 

 

Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali

E’ già maggio e tra poco arriva l’estate e, con drammatica puntualità, si ripropone la piaga degli abbandoni che, pur interessando ormai ogni giorno dell’anno, nella stagione delle vacanze raggiunge cifre impressionanti. Mentre noi pensiamo all’organizzazione delle vacanze, da qualche parte in Italia il destino di un animale è già deciso: essere investito da un’auto, vivere di stenti o trascorrere il resto della vita in un canile (specie se non più giovane), magari in uno dei tanti “canili lager” che ogni tanto assurgono agli onori della cronaca. Solo una piccolissima parte di questi sfortunati riuscirà a trovare una nuova casa e il calore di una famiglia!

Il fenomeno interessa non solo cani e gatti: sempre più spesso vengono abbandonati altri animali domestici ed esotici, in particolare conigli, criceti e tartarughe d’acqua.

In vista delle prossime ferie estive, approfittiamo per ricordare che ENPA ha un sito dedicato a questo tema: www.vacanzebestiali.org.

Utilissimo anche www.vacanzea4zampe.info, portale della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente di cui fa parte ENPA e www.vacanzeanimali.it.

Buone vacanze

 

Normativa

Principale normativa in materia di animali domestici

 

 

Focolaio mixomatosi conigli selvatici

In allegato il testo dell’ordinanza ATS contro la mixomatosi dei conigli

 

    lunedì 11, Marzo 2024
  • Documenti
Nome File Dimensione
informazioni sullo sportello animali 82 KB
in viaggio con gli animali 175 KB
legge 281 1991 18 KB
legge regionale 16 del 2006 184 KB
legge regionale 33 del 2009 312 KB
regolamento regionale 2 2008 127 KB