Descrizione
Sala della Comunità di proprietà della Parrocchia SS. Cosma e Damiano di Concorezzo. Costruita nei primi anni 50, è stata completamente ristrutturata tra il 1984 e il 1987.
Dal 1987 il Cineteatro San Luigi ha operato con continuità, con la sola interruzione della stagione 2003/2004, quando la Sala è rimasta chiusa per consentire l’esecuzione di importanti lavori di adeguamento della struttura alle normative vigenti; diversi gli interventi effettuati anche negli ultimi anni, tra i quali meritano di essere citati l’acquisto del nuovo proiettore digitale, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, la creazione della cabina di regia e del guardaroba.
Il Cineteatro San Luigi è una delle sale più avanzate della zona: la macchina scenica comprende il proscenio, il palcoscenico, i due spazi laterali dietro le quinte, i tre camminamenti sopra il palco con i sistemi motorizzati per la gestione delle scenografie ed infine i sotterranei, che includono una decina di camerini e il corridoio per mettere in comunicazione i due lati della scena.
La proiezione dei film avviene tramite un sistema di proiezione digitale 2K con più di 40 casse JBL Dolby Digital.
La struttura è interamente gestita da un gruppo di circa 120 volontari, tra i 14 e gli 80 anni, che si occupano dei diversi settori di attività (palco, cabina di proiezione, biglietteria, bar, pulizie, programmazione, pubblicità e amministrazione per citare i principali) e, con i suoi 770 posti, risulta essere uno dei principali poli culturali della Provincia. I principali ambiti di attività sono la rassegna teatrale serale, le proiezioni cinematografiche, la rassegna di cineforum essai, il teatro per famiglie, e il teatro e il cinema per le scuole.
Particolare attenzione viene riservata alle famiglie, sia nella programmazione sia sotto l’aspetto economico, con promozioni e tariffe che agevolano i nuclei familiari, consentendo la visione di proiezioni e spettacoli a prezzi contenuti. Accanto a queste attività istituzionali, la Sala viene inoltre utilizzata da diverse Associazioni del territorio, dalle Scuole, dal Comune, dalla Parrocchia e dalla Curia per incontri, conferenze, spettacoli.
(Fonte: sito del cineteatro)
Modalità d'accesso
Accesso libero da strada, Presenza di rampe per agevolare le persone con disabilità per orari e prezzi si consiglia di consultare direttamente il sito internet.