ricerca "autisti" Pedibus

ricerca di volontari per il progetto Pedibus

Data :

17 ottobre 2024

ricerca "autisti" Pedibus

Descrizione

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto scolastico “G. Marconi” si prefigge di continuare e potenziare l’esperienza del progetto  “PEDIBUS: A SCUOLA A PIEDI“  per  raggiungere a piedi la  scuola seguendo dei percorsi ormai sicuri e collaudati.

Con l’aiuto  di nuovi volontari, si vorrebbe sostenere e ampliare a tutti i giorni della settimana il progetto che negli scorsi anni veniva proposto solo per il giovedì mattina. Attualmente sono previsti tre percorsi (ROSSO – VIOLA - BLU) per raggiungere la scuola G. Marconi e tre percorsi (GIALLO- VERDE – ARANCIO) per raggiungere la scuola Don Gnocchi.

Molteplici i vantaggi di questa proposta:

• la possibilità di regolare esercizio fisico per i bambini
  • la sicurezza per i genitori che possono fidarsi degli accompagnatori volontari
  • l’ educazione stradale, acquisendo “abilità pedonali” ed autonomia
  • migliorare la socializzazione, per parlare e coltivare nuovi amici
  • cura dell’ambiente, per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Di seguito alcune informazioni sul servizio:

• Il servizio sarà attivo tutto l’anno e seguirà il calendario scolastico.
  • Riguarderà soltanto il percorso del mattino verso la SCUOLA PRIMARIA e si svolgerà con qualsiasi condizione
  • L’impegno richiesto ai volontari è dalle 7:35 circa (5 minuti prima dell'arrivo dei bambini) con termine alle 8:25 (orario di ingresso degli alunni).
  • Gli alunni si dovranno ritrovare nei punti di raccolta, indicati da un apposito cartello all’ora indicata per ciascun percorso per partire in direzione della
  • Non c’è un numero minimo di giorni da garantire (anche uno solo).
  • I volontari sono coperti da assicurazione durante il servizio e saranno automaticamente iscritti nel Registro comunale dei volontari.
  • Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità della famiglia accompagnarlo a scuola o alla fermata successiva.
  • Le linee attualmente attive sono riportate sotto.
  • Successivamente all’adesione verrà organizzato un incontro con tutti i volontari per maggiori informazioni e dettagli rispetto al servizio.

Maggiori informazioni: Ufficio Istruzione del Comune 039.62800449-432

In allegato il modulo per aderire al progetto.

2024Lettera volontariCONCO pedibus

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 09:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?