Nidi Gratis Plus 2024/2025

Contributo Regionale per l'azzeramento della retta di frequenza presso un Asilo nido convenzionato

Data :

13 agosto 2024

Nidi Gratis Plus 2024/2025

Descrizione

Proseguendo nella realizzazione di azioni per favorire l’accesso ai servizi per l’infanzia dei minori appartenenti ai nuclei familiari più fragili e promuovere l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro dei loro genitori, Regione Lombardia ha approvato con DGR n. 2744 del 15 luglio 2024 la misura “Nidi Gratis Plus” per l’annualità 2024-2025, che va in continuità con le edizioni degli anni precedenti e prevede uno stanziamento di € 20.000.000,00 che trovano copertura sul bilancio del PR FSE+ 2021-2027.

La misura “NIDI GRATIS PLUS 2024/2025” ha il duplice obiettivo di:

• sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri;
  • contribuire all’abbattimento dei costi della retta per la frequenza del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati acquistati in convenzione dal Comune, nel rispetto dei regolamenti comunali.

Il contributo regionale si aggiunge al contributo INPS andando a coprire la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS per la fascia ISEE fino ad euro 25.000,00 secondo le seguenti modalità:

• per le famiglie con ISEE 0 - 20.000,00 euro il contributo regionale copre l’intera quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS;
  • per le famiglie con ISEE 20.000,01 - 25.000,00 euro il contributo regionale copre la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS fino ad un contributo pubblico massimo di 100,00 euro mensili.

La Misura Nidi Gratis Plus 2024/2025 prevede due fasi:

• Avviso per l’adesione da parte dei Comuni lombardi alla misura;
  • Avviso per la partecipazione delle famiglie.

Per ulteriori dettagli relativi anche ai requisiti per l’adesione sia per i Comuni che per le famiglie è possibile consultare la DGR e l’allegato A con i criteri della misura al seguente link

Tutte la informazioni circa le modalità operative di adesione alla misura da parte delle famiglie verranno pubblicate in seguito.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?