Salta al contenuto principale

lettera primo giorno di scuola

la lettera per i bambini di prima elementare del sindaco e dell'assessore all'istruzione

Data :

11 settembre 2025

lettera primo giorno di scuola
Municipium

Descrizione

Una lettera firmata dal sindaco e dell’assessore all’istruzione con un augurio per il primo giorno di scuola. E’ quella che i bambini di Concorezzo che a settembre frequenteranno la prima elementare stanno ricevendo in questi giorni a casa. L’iniziativa ha l’obiettivo di celebrare un momento così importante nella vita dei bambini e delle loro famiglie.

L’iniziativa coinvolgerà circa 120 cittadini concorezzesi.

“Si tratta di un’iniziativa che vuole essere un pensiero gentile per i bambini e per le loro famiglie- ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio-. Un modo per far sentire la presenza dell’intera città in un momento così importante della vita come quello dell’inizio della scuola primaria. La partecipazione è la chiave del rapporto bello e costruttivo tra cittadini e istituzioni. Ecco allora che un gesto semplice come questa lettera può essere un primo passo nella costruzione di un rapporto di fiducia e presenza del Comune nella vita quotidiana dei nostri cittadini”.

“Nella lettera abbiamo voluto sottolineare l’importanza di vivere il tempo come un alleato che crea lo spazio per pensare, studiare e farsi domande – ha commentato l’assessore all’Istruzione Angela Cantù-. A scuola la conoscenza e il rispetto dei singoli tempi di ognuno rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita equilibrata e positiva. La lettera che abbiamo inviato ai bambini si aggiunge alle altre iniziative che abbiamo attivato a Concorezzo per l’infanzia come il pacco bebè per i nuovi nati, gli eventi in biblioteca e le tante attività sportive e culturali anche in collaborazione con le associazioni del territorio”.

I bambini iscritti alle scuole primarie concorezzesi sono circa 570 mentre quelli iscritti alle scuole dell’infanzia e sezione primavera sono 350.

--

La lettera:

 

Caro ,

tra pochi giorni inizierai la scuola primaria e abbiamo voluto scriverti questa breve lettera per essere accanto a te in questo momento così bello ed emozionante.

Forse hai già preparato il tuo zaino nuovo, con le matite ben temperate, i colori pronti per disegnare e il quaderno dove inizierai a scrivere le tue prime parole. Tutto è pronto per il tuo ingresso in classe.

Il primo giorno di scuola è l’inizio di un’avventura che durerà tanti anni. In classe conoscerai nuovi amici e qualcuno sarà accanto a te per tutta la vita. Incontrerai le maestre che saranno, per te e per la tua famiglia, un prezioso punto di riferimento.

A scuola leggerai libri che formeranno i tuoi pensieri. Imparerai a scrivere per spiegare agli altri le tue idee. Userai i colori per comunicare le tue emozioni e per leggere quelle degli altri.

La tua famiglia sarà sempre un passo dietro di te, come un vento forte e caldo che non frena, ma spinge e accoglie in caso di cadute e celebra i tuoi risultati, sostenendo con sicurezza il tuo volo.

L’augurio che vogliamo farti è quello di vivere il tuo percorso nel mondo della scuola con la giusta lentezza, senza fretta. Il tempo, in classe è un alleato: consente di dare spazio ai pensieri, allo studio e alle domande.

E come una farfalla volerai, sostenuto dal vento, in un viaggio meraviglioso fatto di scoperte, conoscenze, emozioni e libertà.

Buona scuola, buon volo. Da parte nostra e di tutta la città di Concorezzo

Il sindaco

Mauro Capitanio

L’assessore all’Istruzione

Angela Cantù

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot