FAQ
Lo Sportello Unico per l’Edilizia è competente nella trattazione di istanze relative alla segnalazione di situazioni di abuso edilizio, nonché a situazioni derivanti da manufatti privati che possano costituire pericolo esclusivamente per la pubblica incolumità.
Gli esposti debbono essere presentati:
- per mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo mail protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it
- direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, negli orari di apertura reperibili al seguente link: https://comune.concorezzo.mb.it/uffici/urp/
Poiché la tolleranza verso denunce segrete e/o anonime è un valore estraneo all’ordinamento giuridico, affinché gli esposti possano aver corso, devono indicare le generalità dell’esponente ed essere sottoscritti con firma autografa, se presentati in forma cartacea, o firma digitale se inviati a mezzo PEC.
Esposti anonimi non implicano alcun obbligo a procedere.
No, l’istanza deve essere sottoscritta congiuntamente da tutti i soggetti vantanti un diritto di proprietà sull’immobile, potendosi ritenere d’altra parte legittimato alla presentazione della domanda il singolo comproprietario che risulti provvisto di delega rilasciata da tutti gli altri soggetti interessati.
Per la verifica delle prescrizioni urbanistiche vigenti relative ai singoli mappali (certificato di destinazione urbanistica) occorre rivolgersi al Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata negli orari di apertura al pubblico, oppure consultare la sezione del sito dedicata al Piano di Governo del Territorio vigente, alle Norme Tecniche di attuazione e al Regolamento Edilizio.
Nel caso sia necessario ottenere il certificato di destinazione urbanistica, occorre presentare istanza utilizzando il modulo allegato.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
Ha validità di 1 anno dalla data del rilascio salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.
Il modulo è utilizzabile solo da privati cittadini ed è disponibile qui https://www.concorezzo.cportal.it/Modulistica
Gli altri utenti devono utilizzare il portale SUE al seguente link https://www.concorezzo.cportal.it/Home-SUE
La trasmissione di dichiarazioni di conformità relative ad impianti di cui all’articolo 7 del Decreto M.S.E. n. 37 del 22 gennaio 2008 – Decreto M.S.E. del 19 maggio 2010 vengono ricevute dallo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) esclusivamente per interventi che non interessano attività produttive, tramite PEC a protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it
L’assegnazione del numero di matricola (ex art. 12.3 D.P.R. 162/99) e la messa in esercizio di un ascensore/montacarichi deve essere richiesto con la modulistica presente qui: https://www.concorezzo.cportal.it/Modulistica
Il suddetto modulo è utilizzabile solo da privati cittadini – gli altri utenti devono utilizzare il portale sue al seguente link https://www.concorezzo.cportal.it/Home-SUE