FAQ
L’assegnazione del numero di matricola (ex art. 12.3 D.P.R. 162/99) e la messa in esercizio di un ascensore/montacarichi deve essere richiesto con la modulistica presente qui: https://www.concorezzo.cportal.it/Modulistica
Il suddetto modulo è utilizzabile solo da privati cittadini – gli altri utenti devono utilizzare il portale sue al seguente link https://www.concorezzo.cportal.it/Home-SUE
La legge prevede erogazioni di finanziamenti a fondo perduto a favore di portatori di handicap, intendendo come tali qualunque sia portatore di menomazioni o di limitazioni funzionali permanenti, per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento delle barriere architettoniche in edifici privati.
La domanda di contributo deve essere presentata dal disabile o da chi ne esercita la potestà, la tutela o la curatela, per l’immobile nel quale egli ha la residenza abituale e per opere che eliminino ostacoli alla sua mobilità.
Nel caso di pluralità di disabili, la domanda può essere formulata da uno o più di essi, fermo restando che per ogni opera può essere richiesto un solo contributo.
Non sono legittimati alla presentazione della domanda altri soggetti, anche se trattasi di quelli che sostenendo materialmente la spesa possono essere titolari del diritto al contributo.
Se l’opera viene eseguita a spese di soggetti diversi dal portatore di handicap, la domanda dovrà essere sottoscritta da entrambi.
La domanda dovrà riguardare opere non ancora realizzate. Dopo la presentazione della domanda gli interessati possono realizzare direttamente le opere senza attendere la conclusione del procedimento amministrativo, assumendosi il rischio dell’eventuale mancata concessione del contributo.
Per ogni domanda può essere erogato un solo contributo, anche se la domanda può riguardare una sola opera o un insieme di opere funzionalmente connesse.
Prima dell’esecuzione delle stesse è necessario essere in possesso di idoneo titolo edilizio.
Di seguito i moduli per presentare la richiesta di contributo
I moduli per presentare la richiesta di contributo sono disponibili al seguente link:https://www.concorezzo.cportal.it/Modulistica