FAQ

In Italia, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito a tutti gli effetti la carta di soggiorno.

Dal 1° aprile 2007, la carta di soggiorno indica quindi il titolo di soggiorno rilasciato agli stranieri extracomunitari familiari di cittadini comunitari (e italiani) residenti sul territorio italiano, che possiedono i requisiti chiesti dal Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 10.

Il permesso di soggiorno CE di lungo periodo può essere chiesto dall'extracomunitario in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità che dimostri la disponibilità di un reddito e di un alloggio idoneo (Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 9).

Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo:

  • è a tempo indeterminato
  • è valido come documento di identificazione personale per 5 anni
  • il suo rilascio è subordinato al superamento di un test di conoscenza della lingua italiana.

L'attestazione di idoneità abitativa è un documento con il quale, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975, si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l'alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.

L'attestazione di idoneità abitativa viene per i seguenti motivi:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa la regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009);
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
  • Permesso di soggiorno a breve periodo;
  • l’ingresso per lavoro autonomo;
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
  • l’ingresso di familiari al seguito;
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Il modulo per la richiesta di certificati di idoneità alloggiativa è scaricabile al seguente link:  https://comune.concorezzo.mb.it/modulistica/cosa-fare-per/certificati-di-idoneita-alloggiativa/

Avvertenza importante: per richieste finalizzate al rinnovo del permesso di soggiorno da parte di inquilini ALER, la richiesta della documentazione da presentare al Comune riguardante planimetria dell’unità immobiliare viene gestita direttamente da ALER, inviando una richiesta, completa di motivazione, al seguente indirizzo mail: utenzamb@alervarese.com.

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