Back on top

Brianzacque Srl

L’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale di Monza e della Brianza ha affidato a Brianzacque con sede a Monza la gestione unica del servizio idrico integrato, con il parere favorevole vincolante dei Comuni. L’affidamento, disposto dal 1° gennaio 2012 con durata ventennale, era condizionato ad alcune operazioni societarie volte a consolidare la società quale “in house providing” cioè interamente pubblica e sotto controllo analogo dei Comuni e della Provincia di Monza e della Brianza.

Con parere obbligatorio e vincolante n. 1 del 26 giugno 2013 la Conferenza dei Comuni dell’ATO MB ha espresso parere favorevole alla conferma dell’affidamento del Servizio Idrico Integrato ad un unico soggetto, individuato in Branzacque Srl, secondo il modello c.d. “in house”, a prosecuzione del percorso indicato nel 2012. Negli anni trascorsi si sono susseguite operazioni societarie volte all’acquisizione di Società e rami aziendali di altre realtà operanti nel territorio, al fine di realizzare quanto disposto dalle normative vigenti in materia, univocamente indirizzate al raggiungimento della Gestione Unica d’Ambito. Con parere vincolante della Conferenza dei Comuni è stato inoltre disposto il prolungamento dell’Affidamento della gestione del S.I.I. a Brianzacque Srl sino a tutto il 2041.

Dal punto di vista operativo, in coerenza alle disposizioni emanate dall’ARERA, è stata predisposta la Convenzione di Gestione del S.I.I. e relativi allegati, anch’essi sottoposti al parere vincolante della Conferenza dei Comuni, al fine di regolamentare le attività poste in capo al gestore del S.I.I. secondo una visione di omogeneità di comportamenti e procedure a livello dell’intero territorio provinciale. La prima Convenzione di Gestione, redatta secondo tali canoni e sottoscritta in data 11 novembre 2016, è stata sottoposta a revisione e aggiornamento in modo da adattarla all’evolversi del contesto gestionale e normativo.

Dal 1° gennaio 2018 Brianzacque Srl è a tutti gli effetti il Gestore Unico dell’ATO MB, titolare dei servizi di Acquedotto e Fognatura in tutti i comuni Brianzoli, e del servizio di Depurazione nella maggior parte di essi. Il gestore Cap Holding Spa continuerà a contribuire alla gestione del  S.I.I. con il ruolo di gestore “grossista”.

 

AMMINISTRATORI E LORO COMPENSI

Sito Web

    lunedì 24, Luglio 2023
  • Documenti
Nome File Dimensione
Bilancio di esercizio 2017 4 MB
Bilancio di esercizio 2016 4 MB
Bilancio di esercizio 2015 912 KB
Bilancio di esercizio 2014 966 KB
Bilancio di esercizio 2013 1 MB
Bilancio di esercizio 2012 3 MB
Bilancio di esercizio 2011 3 MB
Bilancio di esercizio 2010 3 MB
Carta dei servizi 533 KB
Statuto 98 KB
Bilancio di esercizio 2018 3 MB
Bilancio di esercizio 2019 17 MB
Bilancio di esercizio 2020 8 MB
Bilancio di esercizio 2021 3 MB
Bilancio di esercizio 2022 4 MB
Convenzione di affidamento del servizio idrico integrato 688 KB