Back on top

Azienda Speciale Consortile CUBI asc

Con la deliberazione n. 28 del 28 aprile 2022, il Consiglio comunale di Concorezzo ha approvato:

  • la costituzione del sistema bibliotecario CUBI mediante l’unificazione dei pre-esistenti Sistema Bibliotecario Vimercate e Sistema Bibliotecario Milano-Est, con effetto dalla costituzione dell’azienda speciale consortile CUBI e dal conseguente scioglimento dei Sistemi Bibliotecari SBV e SBME
  • la costituzione dell’Azienda speciale consortile CUBI, assumendo l’impegno del Comune di Concorezzo ad aderirvi fin dalla sua istituzione

 

CUBI è un sistema bibliotecario che, dal 2015, raccorda l’attività di 70 biblioteche diffuse su un territorio che attraversa 58 Comuni nell’area a est della Città metropolitana di Milano e della provincia di Monza e della Brianza, offrendo i propri servizi ad un bacino d’utenza di circa 650.000 persone.

Il 19 luglio 2022 il Sistema si è costituito in Azienda speciale consortile, con la sottoscrizione dell’atto notarile da parte dei Comuni soci. Il nuovo assetto giuridico e organizzativo di cui si è dotato il Sistema bibliotecario è andato a sovrapporsi temporaneamente a quello precedente, basato su convenzioni intercomunali, subentrandovi definitivamente a partire dall’1 aprile 2023.

Questa transizione è stata realizzata con l’obiettivo di dare vita ad un soggetto istituzionale maggiormente in grado di accompagnare e sostenere le biblioteche nel vivace e graduale processo di ridefinizione della propria offerta per rispondere ai nuovi bisogni, culturali e sociali, delle persone e della comunità.

Il processo di costituzione di CUBI asc è iniziato nel 2018, con la riflessione culminata nella redazione del Piano strategico 2021-2025. A questo lavoro, che ha messo a fuoco missione, visione e obiettivi del Sistema bibliotecario, ha fatto seguito un approfondimento tecnico, economico e giuridico che ha individuato nell’Azienda speciale consortile la forma di gestione più adatta a dare concretezza e sostenibilità al progetto.

    lunedì 24, Luglio 2023
  • Documenti
Nome File Dimensione
Adesione del Comune di Concorezzo alla costituzione dell'Azienda Speciale Consortile CUBE asc 290 KB
Piano Strategico CUBI asc 2 MB
Progetto di fattibilità 2 MB
Iter affinamento documenti fondamentali 58 KB
Convenzione costitutiva 94 KB
Bozza di Statuto 149 KB
Tabella comparativa dei costi in carico ai Comuni 79 KB
Bilancio di esercizio 2022 810 KB