Back on top

Associazione Pinamonte

Nata nel 1985 da una proposta del Lions Club di Vimercate, l’Associazione Pinamonte è una realtà ben consolidata sul territorio.

L’Associazione Pinamonte ha coinvolto, dal 1985 ad oggi, diverse migliaia di persone in numerosi programmi ed iniziative volte a favorire l’aggiornamento culturale e professionale di giovani e adulti sulle nuove tecnologie.

Per i docenti, L’Associazione Pinamonte organizza corsi di formazione riguardanti le nuove tecnologie e la multimedialità con lo scopo di migliorare la professionalità dei docenti e garantire un aggiornamento continuo in collaborazione con il Tavolo  Scolastico Vimercatese e il Provveditorato agli Studi di Milano.

Per gli studenti e i giovani in cerca di lavoro organizza e gestisce il raccordo tra formazione scolastica e preparazione qualificata richiesta dal mondo del lavoro.

Partecipano all’Associazione Pinamonte:
– i Comuni del Vimercatese: Agrate Brianza, Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Burago, Caponago, Carnate, Concorezzo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate-Velate, Vimercate;
– il Tavolo Scolastico Vimercate;
– le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL di Monza e Brianza;
– APA (Confartigianato)

L’Associazione ha le seguenti finalità:
– operare affinché la conoscenza delle alte tecnologie diventi elemento di cultura determinante per lo sviluppo industriale e per il terziario avanzato;
– promuovere un rapporto di stretta collaborazione tra la realtà scolastica e il mondo del lavoro, favorendo l’introduzione nella didattica delle nuove tecnologie;
– svolgere un intervento formativo rivolto al mondo del lavoro e della scuola;
– contribuire alla creazione e allo sviluppo di iniziative industriali e terziarie nei settori avanzati;
– realizzare, tra le aziende del territorio, collegamenti più intensi che possano avere riflessi positivi per lo sviluppo delle attività economiche.

L’Associazione collabora con l’A.S.P.H.I.  (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per i diversamente abili) e l’aggiornamento dei Sussidi Didattici, prodotti nei Seminari di Formazione dell’Associazione Pinamonte, destinati ai Docenti delle scuole del territorio.

È interesse del Comune mantenere la partecipazione nell’Associazione Pinamonte e sostenere l’attività e gli scopi sociali che l’Associazione persegue, ovvero la diffusione delle alte tecnologie quali elementi di cultura determinante per lo sviluppo industriale e per il terziario avanzato, la promozione della collaborazione tra realtà scolastica e mondo del lavoro, favorendo l’introduzione nella didattica delle nuove tecnologie, lo svolgimento di un intervento formativo rivolto al mondo del lavoro e della scuola, la creazione e lo sviluppo di iniziative industriali e terziarie nei settori avanzati, la realizzazione, tra le aziende del territorio, di collegamenti più intensi che possano avere riflessi positivi per lo sviluppo di attività economiche.

All’Associazione Pinamonte sono stati concessi in uso i locali di proprietà comunale presso la scuola media “Leonardo da Vinci” in Via Lazzaretto n. 48 (ex alloggio del custode), nei quali sono svolti i corsi dell’Associazione: la concessione, stipulata il 22 giugno 2020 (prot. n. 11079), dopo l’autorizzazione della Giunta con la deliberazione n. 57 del 17 giugno 2020, prevede il pagamento di un canone annuo di € 8.000 fino al 31 dicembre 2022.

Nella seduta consiliare del 25 novembre 2021 (atto n. 97), si è provveduto ad approvare la modifica dello Statuto dell’Associazione, per uniformare in modo coerente e appropriato l’interpretazione della natura giuridica e l’inquadramento dell’Associazione, così come proposto dall’Assemblea dei soci.

    venerdì 27, Maggio 2022
  • Documenti
Nome File Dimensione
Statuto 3 MB
Bilancio dell'esercizio 2018 7 KB
Bilancio dell'esercizio 2019 7 KB
Bilancio dell'esercizio 2020 6 KB