Back on top

Referendum 2020: Iscritti AIRE e opzione di voto in Italia

Con Decreto del Presidente della Repubblica del del 17.07.2020, pubblicato in G.U. Serie Generale n.180 del 18.07.2020, è stata fissata al 20 e 21 settembre la data del referendum confermativo popolare recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero,  iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e nelle liste elettorali, che possono VOTARE PER POSTA.

È possibile, in alternativa, scegliere di votare in Italia comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni, quindi ENTRO MARTEDI’ 28 LUGLIO 2020. Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Dalla Farnesina è stato altresì predisposto un apposito modulo che, insieme ad ulteriori info, è disponibile a questo link :

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/referendum-costituzionale-2020