Capodanno in sicurezza, senza botti

Fuochi d’artificio, petardi e botti sono un vero e proprio incubo per cani e gatti. Un incubo che in questo periodo dell’anno si materializza e che può trasformarsi in una causa di problematiche anche serie per questi animali domestici che, è risaputo, hanno un udito molto superiore rispetto a quello umano.
Cani e gatti rispondono infatti al rumore molto forte, spesso cercando di fuggire o mettendo in atto comportamenti ansiosi. Non solo, anche i bagliori e le luci possono disorientarli e creare situazioni di pericolo sia per l’animale in questione sia per chi lo circonda.

Il consiglio per i proprietari di cani e gatti è quindi quello di non lasciarli soli e di evitare di lasciarli all’aperto. E’ infatti meglio tenerli in casa con radio o tv accese dotandoli di tutti gli elementi identificativi possibili.

L’Amministrazione comunale di Concorezzo invita infine la cittadinanza a festeggiare evitando l’utilizzo di fuochi d’artificio estremamente rumorosi, botti e petardi.

Buon anno nuovo!