COMUNICATO STAMPA – INDICE VIRTUOSITA′ DEI COMUNI LOMBARDI

Concorezzo è il comune più virtuoso della provincia di Monza e della Brianza tra i comuni tra i 10 e i 20 mila abitanti
Ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Concorezzo si distingue per il proprio indice di virtuosità tra tutti i Comuni della Lombardia. E’ stata approvata ed è disponibile la graduatoria per il 2016 dei Comuni lombardi in base all’Indice Sintetico di Virtuosità. Il Comune di Concorezzo si classifica al primo posto tra i comuni, tra i 10 e 20 mila abitanti, dell’intera provincia di Monza e della Brianza. Terzo se si prendono in considerazione i comuni di ogni fascia demografica. A livello regionale il Comune si posiziona 121esimo su 1535 comuni. Per fascia demografica all’undicesimo posto.
L”indice di virtuosità ,introdotto dalla Giunta regionale premia i Comuni che sanno fare un buon Bilancio, che tengono conto di debito e sviluppo, che sanno programmare i loro interventi e che non solo non devono ricorrere a prestiti e anticipazioni bancarie, ma che dimostrano capacità di saper riscuotere le somme dovute da imprese, attività commerciali e cittadini. Serve inoltre per stabilire i criteri di premialità nelle politiche regionali e di concessione di benefici.
“Un risultato che premia il lavoro della nostra Amministrazione – ha affermato l’assessore al Bilancio Teodosio Palaia – e dimostra la capacità nella gestione della cosa pubblica e degli interessi dei cittadini. Certo, sarebbe finalmente ora che il Governo prendesse atto degli sforzi dei comuni virtuosi come il nostro e ne avesse riguardo per trarne il giusto riconoscimento” .
Concorezzo, 15 marzo 2017
L’Assessore al Bilancio