VESTIRE LE PAROLE

Giovedì 10 marzo 2016 alle ore 21.00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Concorezzo l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Concorezzo, in collaborazione con la libreria La Ghiringhella, presentano una serata dal titolo “Vestire le parole” dedicata all’arte e alla storia della legatoria in occasione del 60° anno di attività della Legatoria Rigoldi di Concorezzo.
La Legatoria Rigoldi è una storica attività concorezzese che nei suoi anni di operato ha realizzato la “veste” di tantissime pubblicazioni, molte delle quali destinate a collezionisti, con materiali e finiture di pregio.
Il lavoro, svolto in maniera artigianale, diventa vera e propria arte dove la cura del dettaglio e l’attenzione per ogni singolo libro ne fanno un pezzo unico e inimitabile.
Chi ha avuto l’occasione di entrare nel laboratorio di via Oreno è rimasto sorpreso da queste mani esperte che, a partire dai singoli fogli, danno vita a veri e propri gioielli dell’editoria.
Il titolare, Ruggero Rigoldi, presenterà le pubblicazioni realizzate nel corso degli anni, gli strumenti di lavoro e ci racconterà aneddoti, esperienze ed incontri.
Nella serata interverrà il dr. Marco Fumagalli, esperto dell’argomento, che illustrerà il rapporto, a volte complesso, tra il contenuto di un libro e la sua forma esteriore, dove estetica, progetto editoriale e connotazioni storiche si fondono in un unico scrigno prezioso.
Nel file allegato la locandina dell’evento.

manifesto serata Legatoria Rigoldi.pdf