MARIO RIGONI STERN – IL CORAGGIO DI DIRE NO

Il prossimo 12 febbraio a Concorezzo, sarà presentato il libro “Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no”, pubblicato lo scorso ottobre da Einaudi.
L’incontro, organizzato dalla libreria La Ghiringhella in collaborazione con il Comune di Concorezzo, si terrà presso la Sala rappresentanza (del municipio) di Piazza della Pace, e vedrà la partecipazione del curatore dell’opera, Giuseppe Mendicino, e del giornalista Antonio Caccamo in veste di moderatore.
In questo libro, Mario Rigoni Stern, uno dei più grandi scrittori del nostro Novecento, racconta la giovinezza ad Asiago dopo le distruzioni della Grande Guerra, gli anni da alpino che ha combattuto su tre fronti (Francia, Albania, Russia), la prigionia in Germania, le riflessioni sulla scrittura, sull’etica e sulla natura. Si tratta di un’opera importante che permette di ritrovare non soltanto lo scrittore e i suoi libri, ma anche un uomo dall’altissima coscienza morale. Tra i libri più noti di Rigoni Stern: Il sergente nella neve, Storia di Tonle, Stagioni, Il bosco degli urogalli, Arboreto salvatico, L’ìultima partita a carte, Le stagioni di Giacomo, L’anno della vittoria, Quota Albania, Aspettando l’alba.
Giuseppe Mendicino è nato ad Arezzo ma risiede ormai da anni a Bellusco, in Brianza. Lavora come segretario comunale ad Agrate Brianza e ad Arcore. Ha curato per Meridiani Montagne la raccolta di scritti di Mario Rigoni Stern “Dentro la memoria” (2007, ed. Domus) e la raccolta di testi di Massimo Mila “Montagnes valdôtaines” (2008, ed. Domus). E’ stato coautore di “Il dialogo segreto. Le Dolomiti di Dino Buzzati” (edizioni Nuovi sentieri 2012) e di “Rolly Marchi. Cuore trentino” (edizioni Nuovi sentieri 2013). Appassionato di alpinismo e di montagne, da alcuni anni sta scrivendo la biografia ufficiale di Mario Rigoni Stern.
Nella locandina allegata tutte le informazioni.

il coraggio di dire no.pdf