IL COMUNE É FINALISTA A SMAU 2014

La conferma che da settimane si aspettava è finalmente arrivata.
Il Comune di Concorezzo è finalista del “Premio eGovernment: i campioni del Riuso” che si terrà giovedì 17 aprile alle ore 11:00 a Padova durante SMAU Business, evento fieristico dedicato all’informatica e alle nuove tecnologie di interesse nazionale. Concorezzo presenterà il progetto completato nel 2013 e finalizzato alla semplificazione della presentazione e gestione delle pratiche edilizie.
La realizzazione del progetto ha comportato, per il comune di Concorezzo, un’attività di revisione dell’iter organizzativo interno e lo sviluppo di sistemi informatici che hanno consentito la veicolazione delle informazioni all’ interno degli uffici e con i cittadini.
Sono stati sviluppati servizi web accessibili dal sito internet comunale e in grado di integrare le istanze immesse da cittadini e professionisti, sia con il protocollo informatico che direttamente con l’applicativo gestionale del servizio pratiche edilizie.
Il servizio, oggi attivo in sperimentazione con un gruppo di professionisti del territorio, entrerà in esercizio nel mese di maggio.
I principali benefici per l’Ente, derivanti dall’adozione del processo digitalizzato, sono ascrivibili ad un totale automatismo della procedura, che ha portato alla riduzione del 50% del tempo/uomo necessario per la gestione di una pratica che, sommata ai benefici ottenuti dalla digitalizzazione delle comunicazioni con il cittadino, ha consentito di poter ottimizzare l’orario di apertura al pubblico dello sportello urbanistica consentendo al personale di dedicarsi maggiormente alle attività di backoffice.
Oltre al risparmio sopra indicato, si può quantificare una velocizzazione del procedimento che nel 70% dei casi viene terminato in un tempo tra i 20 e i 30gg. La nuova procedura prevede che le pratiche vengano ricevute direttamente al Protocollo e inserite automaticamente nel sistema di gestione delle pratiche edilizie in uso presso l’Ente.
Per i professionisti i vantaggi derivano dalla possibilità di utilizzare il servizio comodamente dal proprio studio, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici comunali utilizzando il portale che li guida nella corretta compilazione della modulistica e inviandoli con firma digitale. Non solo, grazie al gestore documentale in uso nel comune di Concorezzo, gli utenti, previa registrazione e autenticazione sul portale istituzionale, hanno la possibilità di verificare lo stato di avanzamento della propria pratica.