ATTIVAZIONE DEL PORTALE ELETTRONICO SUE/SUAP – RINVIO

AVVISO IMPORTANTE – A CAUSA DI ESIGENZE ORGANIZZATIVE LA PRESENTAZIONE DEL PORTALE E, CONSEGUENTEMENTE, L’ATTIVAZIONE DELLO STESSO E’ RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI. LA STESSA SARA’ RESA NOTA TRAMITE IL SITO INTERNET DEL COMUNE.
Dal prossimo 26 gennaio 2015 verrà attivato il nuovo portale elettronico per la presentazione di tutte le istanze connesse allo Sportello Unico per l’Edilizia ed allo Sportello Unico Attività Produttive.
La realizzazione del progetto ha comportato un’attività di revisione dell’iter organizzativo interno e lo sviluppo di sistemi informatici che hanno consentito la veicolazione delle informazioni all’ interno degli uffici e da/verso i cittadini.
Il portale, tecnologicamente innovativo, ha visto lo sviluppo del web services (interfaccia tra back-office e front-office riutilizzabile per qualunque altra amministrazione ne facesse richiesta), in grado di integrare le istanze immesse da cittadini e professionisti nel portale istituzionale dell’Ente, sia con il protocollo informatico (consentendo la gestione della pratica tramite workflow), sia direttamente con l’applicativo gestionale del servizio pratiche edilizie.
Il progetto è stato premiato, per la sua componente innovativa e per il riuso di tecnologie esistenti, nel corso dell’edizione dello SMAU 2014 a Padova.
Le procedure interne all’Ente risulteranno, così, totalmente automatizzate, con riduzione delle tempistiche, in quanto le istanze saranno ricevute direttamente dal Protocollo e inserite automaticamente nel sistema di gestione delle pratiche edilizie in uso presso l’Ente.
Per i professionisti i vantaggi derivano dalla possibilità di utilizzare il servizio comodamente dal proprio studio, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici comunali utilizzando il portale che li guida nella corretta compilazione della modulistica e inviando la documentazione sottoscrivendola digitalmente.
Non solo, grazie al gestore documentale in uso nel comune di Concorezzo, gli utenti, previa registrazione e autenticazione sul portale istituzionale, avranno la possibilità di verificare lo stato di avanzamento della propria pratica in qualsiasi momento ed in tempo reale.
Dall’attivazione del portale, non sarà più consentita la presentazione di istanze cartacee.
Alfine di presentare il portale e le relative procedure, è organizzato un incontro di presentazione mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 15:30 presso la Sala di rappresentanza del Comune, Piazza della Pace 2, come da locandina allegata