INCENDIO ACCANTO ALL′ISOLA ECOLOGICA

In riferimento all’incendio scoppiato nella notte presso la ditta Afo di via Monte Rosa, si riportano di seguito le rassicurazioni dell’Arpa sulla qualità dell’aria:

INCENDIO PRESSO DITTA AFO AMBIENTE DI CONCOREZZO
Il materiale bruciato non dà origine a sostanze tossiche/pericolose
Milano, 9 settembre 2013 – Con riferimento all’incendio che nella notte ha interessato la ditta AFO Ambiente di Concorezzo (MB), che effettua la raccolta e lo smaltimento di rifiuti solidi , a seguito dell’intervento dei tecnici di ARPA Lombardia, attivati in mattinata da Protezione Civile e VVF, si informa che l’evento ha interessato in maniera ingente lo stoccaggio relativo alla raccolta differenziata di legno e sfalci da potature.
Effettuate tutte le verifiche del caso, data la tipologia di tale materiale la cui combustione non dà origine a sostanze tossiche/pericolose, non sono stati effettuati campionamenti dell’aria. Il materiale risultava stoccato su fondo impermeabilizzato, pertanto è stato escluso anche il percolamento nel suolo/sottosuolo. Il corretto smaltimento delle acque di spegnimento, raccolte in apposite vasche, e dei residui dei materiali combusti verrà verificato nei prossimi giorni a evento concluso.