112 – NUMERO UNICO EMERGENZE (NUE)

Dal 1° ottobre è attivo anche nella Provincia di Monza e Brianza il Numero Unico Emergenze 112. Al numero risponderà un call center che inoltrerà la richiesta ai servizi di pronto soccorso. Con il nuovo sistema in pochi istanti sarà possibile localizzare la chiamata, verrà fornito un supporto multilingue e per i non udenti sarà attivo un servizio sms. I vecchi numeri (113, 115, 118) rimarranno attivi ancora per 5 anni: chiamandoli si verrà indirizzati automaticamente al nuovo call center. “I vantaggi derivanti dall’attivazione del “Nue112″ – ha affermato il sindaco Riccardo Borgonovo – sono quelli di evitare le chiamate dirette alla Forze di Polizia e alle centrali di emergenza, consentendo di filtrare le richieste dell’utenza, ma anche e soprattutto quello di fornire al cittadino un immediato aiuto, mettendolo in contatto diretto con l’organismo competente in relazione alla tipologia della richiesta di soccorso”