MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ATTIVAZIONE SPORTELLO DI CONSULENZA LEGALE GRATUITA PER I CITTADINI CONCOREZZESI

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale intende istituire a favore della Cittadinanza di Concorezzo uno Sportello per la Consulenza Legale Gratuita in ambito delle seguenti materie, riportate in modo indicativo e non esaustivo:

• diritto di famiglia
  • diritto del lavoro
  • diritto tributario
  • infortunistica (stradale, sportiva, responsabilità medica, danni alla persona)
  • mediazione civile generale obbligatoria e/o facoltativa

Gli avvocati selezionati forniranno attività di ascolto e prima assistenza, fornendo pareri legali, chiarimenti ed approfondimenti circa leggi e procedure, relativamente alle materie sopra specificate.

L’eventuale attività giudiziale e stragiudiziale ulteriore rispetto alla prima assistenza gratuita, non potrà essere prestata dagli avvocati selezionati con il presente bando, né dagli eventuali studi legali di appartenenza.

Le prestazioni dovranno essere rese a titolo gratuito, senza oneri né per l’Amministrazione Comunale né per il cittadino nel rispetto delle condizioni indicate nello schema di convenzione d’Incarico, allegato al presente avviso, che il Professionista individuato dovrà impegnarsi a sottoscrivere.

L’incarico oggetto del presente avviso avrà la durata di un anno a partire dalla data di sottoscrizione della relativa convenzione e potrà essere rinnovato alle medesime condizioni per l’anno successivo, previa sottoscrizione di una nuova convenzione disciplinare.

REQUISITI RICHIESTI

I requisiti richiesti per poter concorrere sono i seguenti:

• abilitazione all’esercizio della Professione di Avvocato
  • non aver svolto attività di patrocinio legale quale controparte del Comune negli ultimi tre anni
  • impegno a non svolgere attività di patrocinio legale quale controparte al Comune per tutta la durata dell’incarico e, comunque, a non partecipare in qualsivoglia modo o forma, anche per il tramite di collaboratori del proprio Studio a giudizi promossi contro l’Ente;
  • disponibilità a garantire le prestazioni con cadenza almeno mensile previo appuntamento assunto dal cittadino con le modalità e ai recapiti diretti del professionista che verranno forniti in sede di stipula della convenzione.

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO

Il Responsabile del Servizio procederà all’affidamento dell’incarico ad uno o più professionisti, nel numero di massimo di tre, mediante verifica del possesso dei requisiti ed eventuale comparazione dei curricula professionali qualora pervengano più di tre richieste dando preferenza con ordine di priorità all’esperienza maturata nelle materie indicate.

TUTELA DATI PERSONALI

Ai sensi del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 del PARLAMENTO EUROPEO e del CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), i dati forniti saranno raccolti presso gli uffici amministrativi per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di prestazione d’opera intellettuale per le finalità inerenti allo svolgimento del rapporto medesimo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dei soggetti interessati dovrà pervenire a mezzo posta certificata al seguente indirizzo: protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it entro e non oltre le ore 12.00 del 27 marzo 2024.