Cittadini Comunitari al voto

Se sei un cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea residente in Italia e desideri votare alle elezioni Comunali ed Europee (per i rappresentanti italiani) devi presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione alla lista elettorale aggiunta, istituita presso il Comune stesso.

In alternativa, per i cittadini comunitari che risiedono fuori del loro Paese, quasi tutti gli Stati membri prevedono la possibilità di votare dall’estero alle elezioni europee per i rappresentanti dello stato europeo di appartenenza.

Per poter votare alle prossime consultazioni Europee per i rappresentanti italiani, la scadenza per presentare la domanda è il giorno 11 MARZO 2024 –  ed esclusivamente per le elezioni Comunali il 20 APRILE 2024 –  e devi possedere i seguenti requisiti :

• essere maggiorenne
  • avere cittadinanza dei seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria
  • essere residente a Concorezzo al momento della domanda;
  • possedere i diritti elettorali nello Stato di origine

Se hai già presentato la domanda nelle passate consultazioni NON devi rifarla :  l’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

Si ricorda inoltre che il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso ed è punito severamente.

Il modulo per la richiesta è allegato a questa pagina e deve essere inviato con copia della carta di identità del richiedente per Pec (protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it), per e-mail (anagrafe@comune.concorezzo.mb.it) oppure consegnato direttamente all’ufficio Elettorale da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 (accesso libero senza appuntamento).

TUTTE LE DOMANDE CHE PERVERRANNO FUORI DAI TERMINI SOPRA INDICATI NON CONSENTIRANNO DI VOTARE ALLE PROSSIME CONSULTAZIONI DELL’ 8 – 9 GIUGNO : si procederà alla successiva iscrizione nelle liste elettorali con le tempistiche di legge.

Per ogni ulteriore info tel. 039/62800412