LEONARDO 500° ANNIVERSARIO

Il futuro che ha fatto la storia

A cinquecento anni dalla morte di uno dei più grandi geni di tutti i tempi, l’Assessorato alla Cultura del  Comune di Concorezzo, la Parrocchia SS. Cosma e Damiano, la libreria La Ghiringhella e il Cineteatro San Luigi, propongono una rassegna interamente dedicata a Leonardo da Vinci.

Una serie di appuntamenti per raccontare il pensiero, gli studi e le opere del grande maestro rinascimentale utilizzando linguaggi diversi: incontri divulgativi, laboratori, cinema e teatro.

La collaborazione tra Comune, Parrocchia, libreria La Ghiringhella e Cineteatro San Luigi ha permesso di elaborare una proposta che guarda a Leonardo da prospettive diverse,  articolata  in varie forme espressive, quasi a rimarcare la poliedricità di un personaggio impossibile da definire con un’unica accezione: architetto, scultore, pittore, inventore, anatomista, musicista e molto altro ancora.

Il programma, suddiviso in quattro aree tematiche, dapprima si pone l’obbiettivo di raccontare la figura di Leonardo da Vinci illustrandone la vita e le opere, soffermandosi poi sulla sua attività a noi più vicina, quella a Milano con particolare riguardo al Cenacolo di S. Maria delle Grazie e concludere con l’opera d’arte più conosciuta al mondo: la Gioconda.

Una sezione speciale è riservata alle attività per i più piccoli con “Leonardo for kids” : un laboratorio interattivo sulle macchine leonardesche e un coinvolgente musical per ragazzi e famiglie.

La rassegna, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vinci,  prende il via venerdì 1 febbraio e interesserà i mesi di febbraio, marzo e aprile 2019.

Gli eventi di “Leonardo 500° anniversario – Il futuro che ha fatto la storia”  sono riportati sul materiale pubblicitario allegato e consultabili sulla pagina Facebook dedicata
leonardoconcorezzo

Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Concorezzo tel. 039/62800200 culturasport@comune.concorezzo.mb.it