Avviso pubblico per l’assegnazione del fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare 2023

E’ stato indetto l’avviso pubblico per l’assegnazione del fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare 2023.
I beneficiari sono le persone con disabilità grave accertata ai sensi dell’art.3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento al domicilio oppure con assistenza fornita dal solo caregiver familiare.
Il caregiver deve far parte dello stesso nucleo anagrafico da stato di famiglia, qualora sussista la condizione della sola convivenza, questa dovrà essere dichiarata dal caregiver mediante autocertificazione e accertata in sede di visita domiciliare nel momento in cui la persona risulti beneficiaria.
Per l’ambito territoriale di Vimercate il budget disponibile è pari a € 74.615,21 .

Al beneficiario può essere riconosciuto un importo fino ad un max di € 1.200,00/annui per l’attivazione dei seguenti sostegni:

A-Rimborso spese relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare.

La domanda deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica dalle ore 8.00 del 18 ottobre 2023 fino alle ore 22.00 del 15 gennaio 2024.

B- Voucher per interventi di formazione/addestramento per percorsi di sostegno e addestramento al caregiver familiare nell’attività di cura.

Coloro che richiedono l’erogazione del Voucher  dovranno presentare istanza entro le ore 00.00 del 29.11.2023 in modo da poter garantire l’erogazione dei servizi, come previsto dalla dgr. 7605, entro il 31.12.2023.

Le domande dovranno essere presentate direttamente online tramite lo sportello telematico polifunzionale al seguente indirizzo:
www.sportellosi.offertasociale.it

I cittadini potranno essere supportati nella compilazione delle domande di accesso al contributo dagli Sportelli Sì presenti sul territorio. Per i dettagli sui luoghi e gli orari di apertura degli Sportelli Sì, si rimanda al seguente link:

La graduatoria per coloro che richiedono il rimborso delle spese relative a interventi che favoriscano
la sostituzione del lavoro di cura del caregiver sarà pubblicata sul sito
www.sportellosi.offertasociale.it entro e non oltre il 15.01.2024.

Le graduatorie per coloro che richiedono il Voucher per interventi di formazione/addestramento
saranno predisposte e pubblicate sul sito www.sportellosi.offertasociale.it con le seguenti scadenze:
entro il 30.10.2023 per le domande pervenute entro il 29.10.2023
entro il 30.11.2023 per le domande pervenute entro il 29.11.2023

Tutte le informazioni sono contenute nell’Avviso allegato