Concorezzo, benemerenze civiche: aperte le candidature per il premio Gügia dòra 2023

Le candidature per la civica benemerenza concorezzese Gügia dòra sono aperte. Quanti vorranno candidare un cittadino, un ente o un’associazione del territorio, avranno tempo fino al 27 ottobre 2023 per presentare la documentazione.

Il premio

Il premio concorezzese Gügia dòra giunge in questo 2023 alla sua 24^ edizione. L’ago d’oro rappresenta un riconoscimento pubblico a persone, enti o associazioni locali che si sono distinti per attività e opere svolte nei diversi ambiti della vita civile e sociale (nel campo del lavoro o delle attività produttive, della cultura o dell’arte, dello sport o della solidarietà, della salvaguardia o della valorizzazione del territorio).

Il premio consiste in una “Gügia dòra” (ago d’oro), a ricordo del significato che l’attività di fabbricazione della gügia (ago) ha avuto nell’evoluzione della vita industriale della città. Ogni anno vengono consegnate, nel corso della cerimonia organizzata nell’ambito delle celebrazioni della festa patronale, tre benemerenze.

Nel corso degli anni la Gügia è stata consegnata dai sindaci a personalità di spicco della comunità concorezzese. Lo scorso anno, in particolare, il Comune ha voluto premiare  Elio Maria Pozzi, Luca Scaccabarozzi e CFP Marconi

“La Gügia dòra è per Concorezzo un riconoscimento di estremo valore. Negli anni abbiamo premiato le persone che hanno fatto la storia del nostro territorio- ha affermato il sindaco Mauro Capitanio-. Rivolgo quindi un invito ai concorezzesi. Quello di partecipare in modo attivo a questa fase di candidature, segnalandoci persone, enti o associazioni che hanno svolto o stanno svolgendo un particolare ruolo nella vita sociale, culturale ed economica di Concorezzo”.

Le candidature

Tutti i cittadini hanno la possibilità di proporre le candidature al premio che verranno successivamente valutate dalla commissione comunale istituita proprio per il conferimento della benemerenza.

E’ possibile inviare le candidature scrivendo una mail all’indirizzo segreteria@comune.concorezzo.mb.it oppure presentandole presso l’ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in piazza della Pace 2, entro il giorno 27 ottobre 2023 negli orari 8.30-12.00 da lunedì al venerdì.

E’ possibile presentare le candidature entro il 27 ottobre tramite mail o direttamente al protocollo del Comune durante gli orari di apertura al pubblico.

Concorezzo, 12 ottobre 2023

Date: