Il Comune di Concorezzo primo in Brianza per l’iniziativa We Plogging

Concorezzo al primo posto in Brianza per l’iniziativa We Plogging di CEM Ambiente, l’evento di camminata e raccolta da parte dei volontari, di piccoli rifiuti recuperati nei parchi, marciapiedi e lungo i cigli delle strade.
Con 294 chilogrammi di rifiuti raccolti in 98 sacchi, Concorezzo ha ottenuto il gradino più alto del podio fra i Comuni della provincia MB e il secondo posto, dopo S. Angelo Lodigiano, nella classifica generale delle 47 località dei Comuni del bacino CEM che hanno partecipato il 6 e il 7 maggio all’iniziativa. Al terzo posto si è invece classificato il Comune di Settala (MI).

Il riconoscimento ai tre Comuni verrà consegnato dal presidente di Cem Ambiente Alberto Fulgione durante l’iniziativa «50 anni in Cascina» che si svolgerà nella sede di Cavenago domenica 28 maggio.

“Siamo molto soddisfatti del risultato che la nostra città ha ottenuto nell’ambito dell’iniziativa We Plogging- hanno commentato il sindaco Mauro Capitanio e l’assessore all’Ambiente Silvia Pilati-. Un risultato ottenuto grazie alla grande partecipazione della cittadinanza che, con estrema sensibilità, anche questa volta, ha raccolto l’invito a un’iniziativa ecologica per il benessere dell’ambiente.

Non si tratta però di un riconoscimento estemporaneo ma è frutto di un lavoro quotidiano di sensibilizzazione e di lavoro su cui siamo impegnati da tempo. Vogliamo ricordare, infatti, la presenza sul nostro territorio del gruppo comunale di plogger molto attivo e che collabora attivamente con l’amministrazione comunale”.

Il plogging a Concorezzo
Il plogging è l’attività ludica sportiva inventata in Svezia che consiste nella raccolta di piccoli rifiuti mentre si corre o si cammina.
Il Comune di Concorezzo ha attivato formalmente il gruppo di plogger comunale nel 2021.
Il registro dei plogger raccoglie attualmente quasi 40 volontari che si dedicano a questa attività che combina l’esercizio fisico con la pulizia di strade e parchi.
I volontari al momento dell’iscrizione in Comune ricevono il kit fornito da CEM composto da guanti, pettorina con il logo e sacchetti per poter dedicarsi al plogging in modo sicuro.
Inoltre il Comune ha aperto un gruppo WhatsApp dedicato ai plogger a cui i volontari interessati possono chiedere di essere aggiunti. Si tratta di un modo per mettere in rete i plogger di Concorezzo e per permettere loro di creare anche dei gruppi di raccolta per le diverse zone di della città. Non solo. Tramite il gruppo WhatsApp, i plogger possono segnalare direttamente all’assessore all’Ambiente Silvia Pilati e all’ufficio Ambiente, con maggiore facilità, eventuali situazioni critiche sul territorio.
E’ sempre possibile entrare nel gruppo dei plogger comunali inviando una mail a ecologia@comune.concorezzo.mb.it e ritirando il kit composto da pettorina e guanti.