La Guardia Medica compie 20 anni. Domenica 7 maggio le celebrazioni in piazza della Pace

Domenica 7 maggio in piazza della Pace si terrà la cerimonia per i 20 anni della Guardia Medica di Concorezzo. Si tratta della prima iniziativa del ricco calendario delle attività per i festeggiamenti dei 50 anni di AVPS (Associazione Pronto Soccorso Pubblica assistenza Vimercate).

Il ritrovo è alle ore 10.30 davanti al Comune. Seguiranno i discorsi delle autorità e la premiazione dei volontari. In piazza ci sarà una mostra fotografica e verranno esposti i mezzi, anche storici, dell’AVPS.

Nel corso della mattinata è in programma anche l’inaugurazione del nuovo defibrillatore di Aspecon installato in piazza della Pace. Al termine delle iniziative ci sarà un rinfresco.

La Guardia Medica di Concorezzo

La sede della Guardia Medica di via De Giorgi è stata aperta il 2 luglio 2003 per volere dell’amministrazione comunale e del sindaco di allora, Alberto Bernareggi, con lo scopo di avere un presidio medico sul territorio comunale per i casi di emergenza oltre i medici di base.

I volontari, che appartengono all’associazione AVPS, sono stati chiamati ad accompagnare i medici durante le missioni presso il domicilio dei pazienti.

“La Guardia Medica rappresenta un punto di riferimento importante a livello sanitario sia per la nostra città che per i Comuni limitrofi- ha precisato il sindaco Mauro Capitanio-. E’ quindi con orgoglio che celebriamo i primi 20 anni di attività nel nostro Comune. Venti anni che significano tanto. Significano impegno, soddisfazioni anche in mezzo a qualche difficoltà nel rapporto con il pubblico raccontata da recenti fatti di cronaca. In tutti questi anni i volontari hanno garantito a tutti noi una presenza costante e professionale. Un grazie quindi a loro e alla dirigenza per quanto fatto finora e per quanto potrà essere fatto nei prossimi tempi anche con il sostegno e la piena collaborazione del Comune.

Un appello è rivolto a chi ha tempo libero da dedicare al volontariato: un’esperienza con la Guardia Medica è sicuramente utile per la nostra comunità ma è anche molto stimolante, motivante e coinvolgente per chi la vive. La pandemia ci ha insegnato l’importanza della territorialità a livello sanitario. La nostra Guardia Medica rappresenta, insieme ad Aspecon e ai medici e pediatri di base, un esempio chiaro della necessità di un approccio locale alla gestione della salute”.

“L’accoglienza e l’attenzione dei pazienti che si recano presso il nostro ambulatorio – ha commentato il responsabile dei volontari in Continuità Assistenziale – Guardia Medica Maurizio Martin- è un altro punto di forza, una necessità che nel tempo si è dimostrata utile e necessaria con l’aumentare del numero di accessi da parte dei concorezzesi e di tutto il territorio del vimercatese. Il numero dei Volontari attivi è 31, le missioni nell’ultimo anno sono 296, non poche, visto che il servizio copre solo le ore serali e notturne settimanali, i festivi e i prefestivi.

La candidatura per diventare un nuovo volontario sono sempre aperte, le caratteristiche essenziali sono: la disponibilità a donare del tempo per gli altri ed una normalissima patente per accompagnare i medici nei comuni limitrofi a Concorezzo”.