ELEZIONI REGIONALI – NOMINA RAPPRESENTANTI DI LISTA
I delegati delle liste provinciali ammesse e i delegati dei candidati alla carica di Presidente della Regione Lombardia hanno la facoltà di designare presso ogni seggio due rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente (in modo da assicurare la continuità dell’esercizio della funzione ad essi demandata), che siano elettori della Regione e che siano in grado di leggere e scrivere. Tale designazione non è obbligatoria ma facoltativa.
Le designazioni dei rappresentanti delle liste provinciali e dei candidati alla carica di Presidente della Regione presso i seggi possono essere fatte:
📌 direttamente dai delegati delle liste provinciali e dei candidati alla carica di Presidente della Regione Lombardia
oppure
📌 da persone (c.d. subdelegati) autorizzate dai delegati stessi con dichiarazione autenticata da notaio
Tali designazioni sono prodotte in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990 e ss.mm..ii..
E’ preferibile che le designazioni vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati (o i subdelegati) ritengono di designare tali rappresentanti, ma potranno anche essere contenute in un unico atto.
Le designazioni possono essere presentate entro giovedì 9 febbraio 2023 con una delle seguenti modalità:
- personalmente all’Ufficio Elettorale ( da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30);
- entro le ore 24,00 tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it . In tal caso non è necessaria l’autenticazione se l’atto di designazione è firmato digitalmente da uno dei delegati (o dei subdelegati) delle liste provinciali e dei candidati alla carica di Presidente della Regione. Nel caso le designazioni siano effettuate dai subdelegati, la PEC che le trasmette dovrà essere corredata da copia della autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato. Non sono ammesse designazioni presentate tramite mail.
- direttamente ai presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede di votazione oppure la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto. Le designazioni pertanto potranno avvenire esclusivamente in formato cartaceo. Per tale ipotesi, verrà consegnato ai presidenti di ogni sezione, contemporaneamente agli oggetti ed alle carte occorrenti per le operazioni di votazione e scrutinio, l’elenco dei delegati delle liste provinciali e dei candidati alla carica di Presidente della Regione che possono designare i rappresentanti presso i seggi. Nel caso le designazioni siano state effettuate dai subdelegati, il rappresentante della lista provinciale o del candidato alla carica di Presidente della Regione dovrà esibire al presidente di seggio anche una fotocopia, anche non autenticata, della autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato. All’esame della regolarità delle designazioni provvedono i presidenti di seggio.
- Categorie
- Tag