GRADUATORIA – SUSSIDI AI NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA AGGRAVATA DALL’EPIDEMIA COVID19 – BANDO OTTOBRE 2022

A SEGUITO DI CHIUSURA DEL BANDO, E’ STATA PUBBLICATA LA GRADUATORIA NELLA SEZIONE DOCUMENTI DI QUESTA PAGINA

Nei prossimi giorni provvederemo a:

• erogare i contributi economici “sostegno per spese” a chi è già in possesso della Carta Prepagata Postepay ricevuta in occasione di precedenti contributi;
  • liquidare i contributi “Sostegno al mutuo per acquisto di prima casa” sull’iban indicato nella domanda;
  • liquidare i contributi “Sostegno al canone di locazione” ai padroni di casa .

Chi ha fatto richiesta di contributo  “sostegno per spese” e NON E’  in possesso della carta prepagata ricevuta dal Comune di Concorezzo in occasione di precedenti contributi, dovrà contattare lo scrivente ufficio solo quando riceverà comunicazione di avvenuta emissione da parte di Poste Italiane.

__________________________________________________________________________

È stato stanziato l’importo di Euro 100.000,00 da erogare ai richiedenti in possesso dei requisiti richiesti, tramite 3 benefici NON cumulabili tra loro:

1. spese alimentari, abbigliamento e calzature, servizi legati alla cura della persona (farmaci ed ausili, visite mediche con SSN, prodotti per l’igiene personale ed ambientale), utenze domestiche (acqua, luce e gas);
  2. canoni affitto arretrati e futuri;
  3. rate mutui per acquisto prima casa.

CRITERI PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI

Possono accedere alla misura:

• coloro che risultino residenti in Concorezzo alla data di apertura del presente bando;
  • coloro che siano in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i cittadini extra UE) o di ricevuta di richiesta di rinnovo;
  • coloro che siano in possesso di un ISEE, in corso di validità, fino a € 25.000,00
  • coloro che, al momento della domanda, si trovano/si sono trovati in condizioni di difficoltà economica incolpevole subentrata tra il 23/02/2020 e il 31/03/2022 (licenziamento, cassa integrazione, riduzione orario di lavoro, morte o invalidità di un congiunto portatore di reddito, mancato rinnovo di contratto a tempo determinato, etc.) a causa della pandemia Covid-19. Tali cause saranno autocertificate dal richiedente e verificate a campione dall’ufficio comunale.

Si precisa che l’istanza di partecipazione potrà essere presentata:

• indipendentemente dalla condizione abitativa (assegnatari di alloggi SAP, titolari di contratto di locazione, proprietari di alloggio, ecc) e che potranno accedere alle misure anche coloro che hanno già ricevuto i buoni spesa e/o contributi nelle precedenti edizioni;
  • sia da lavoratori dipendenti che da autonomi o similari;
  • anche da coloro che siano o siano stati assegnatari di sostegno economico pubblico tra cui: Reddito di  cittadinanza o Pensione di Cittadinanza, Ammortizzatori sociali (NASPI, CIGO, CIGS, mobilità);
  • anche da chi ha usufruito del contributo per l’affitto negli scorsi bandi comunali e sovracomunali.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO (da erogarsi SOLO a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui al punto precedente)

1. sostegno per spese punto 1: € 300,00 per ciascun componente il nucleo familiare, fino ad un massimo di € 1.200,00. L’importo verrà caricato su apposita carta prepagata (di nuova emissione se non già in possesso del richiedente).
  2. sostegno al canone di locazione: può essere destinato a coprire 3 mensilità sino ad un massimo di € 1.500,00, intesi come arretrati per morosità esistenti o canoni futuri. Detto contributo può essere richiesto sia per alloggi di privati che per alloggi SAP e verrà corrisposto direttamente al proprietario di casa tramite bonifico.
  3. sostegno al mutuo per acquisto di prima casa: può essere destinato a coprire 3 rate (insolute o future) sino ad un massimo di € 1.500,00. Detto contributo verrà corrisposto direttamente al beneficiario tramite bonifico.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande dovranno essere presentate dal 24 ottobre al 15 novembre 2022 all’Ufficio URP in orario di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30-12.30

mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 su appuntamento

sabato dalle 8.30 alle 12.00 su appuntamento,

telefonando ai numeri 039/62800.453 – 456.

Le richieste verranno evase in ordine di arrivo e i contributi saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili