Ancora aperte le iscrizioni per il corso di fotografia e di lettura quotidiani

Sono ancora aperte le iscrizioni ai prossimi due corsi del tempo libero che prenderanno il via nel mese di ottobre.
I corsi rientrano nell’ambito dell’iniziativa “Corsi in Concorezzo 2022-2023” dell’Assessorato alla Cultura.

Corso di Fotografia e Video con Smartphone per Social

I social network sono diventati vere e proprie vetrine virtuali per condividere passioni e interessi o promuovere il proprio business.
Il docente Matteo Terzoli guiderà i corsisti in un percorso di 6 incontri, il sabato dalle 10:00 alle 12:00, che si terrà presso la Villa Zoja di Concorezzo nei giorni 22 – 29 ottobre e 5 – 12 – 19 – 26 novembre 2022. Durante il corso, articolato in una parte teorica e una pratica, i corsisti impareranno tanti trucchi per mostrare il progetto sui social solo con il cellulare, postando foto e video in grado di valorizzarne i contenuti ed evidenziare lo stile personale. Si imparerà a ottenere il massimo dallo smartphone per creare contenuti visivi per i social network, partendo dall’elaborazione dell’idea creativa fino alla realizzazione vera e propria in formato foto e video.
Iscrizione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Concorezzo. Quota € 30,00.

Corso di lettura quotidiani e scrittura giornalistica

Attraverso una lettura analitica dei giornali (carta stampata e web), si cercherà di capire come vengono selezionate, elaborate e presentate le notizie delle diverse testate giornalistiche, in modo da favorire lo sviluppo di una coscienza critica sulla realtà che ci circonda.
Durante 8 incontri che si terranno presso la Biblioteca di Concorezzo il giovedì dalle 10:00 alle 12:00 nel periodo 27 ottobre – 24 novembre – 15 dicembre 2022 – 26 gennaio – 23 febbraio – 30 marzo – 27 aprile – 25 maggio 2023, avremo l’occasione di riflettere sul modo in cui l’informazione ha trattato gli eventi di portata globale che stanno caratterizzando il tempo presente.
Grazie al coordinamento del gioranalista Antonio Caccamo, potremo ritagliarci un momento di riflessione e confronto su quella che Umberto Eco definiva “la storia del presente” per arricchire il nostro bagaglio culturale e acquisire una maggiore consapevolezza sul contesto in cui viviamo.
Iscrizione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Concorezzo. Quota € 15,00.
Info: Ufficio Cultura 039.62800202