BANDO PER CONTRIBUTO ECONOMICO COMUNALE FREQUENZA ASILO NIDO CONVENZIONATO A.S. 2022/2023 E FORMAZIONE GRADUATORIA PER MISURA NIDI GRATIS

IN ALLEGATO SONO PUBBLICATE LE GRADUATORI DEI SINGOLI ASILI: si prega di prenderne visione.

Il Comune di Concorezzo, con deliberazione della Giunta n. 112 del  24/08/2022, ha stabilito le modalità e i criteri l’erogazione di sostegni economici alle famiglie e per l’accesso ai servizi di Asilo Nido Anno Scolastico  2022-23.

Le condizioni per potere  accedere al contributo comunale sono le seguenti:

– la residenza del bambino e del genitore richiedente presso il Comune di Concorezzo;

– l’avvenuta iscrizione presso uno degli asili nido convenzionati (Paperotti, Asiletto e La Coccinella);

-ISEE inferiore o uguale a € 20.000,00;

Entità del contributo

I Fascia ISEE da 0 a 10.000 : € 15,00 mensili

II Fascia ISEE da 10.001 a 20.000 : € 10,00 mensili

Tale contributo verrà erogato dal Comune direttamente agli asili nido di riferimento quale contributo alla retta.

Modalità di presentazione della domanda

I richiedenti dovranno presentare domanda di contributo allegando:

– certificazione ISEE in corso di validità;

– copia documento di identità del dichiarante.

La domanda potrà essere presentata dal 5 settembre fino al 15 ottobre 2022 a mezzo mail (con un unico invio contenente domanda e allegati) all’indirizzo del protocollo:  protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it oppure protocollo@comune.concorezzo.mb.it . Potrà essere altresì presentata istanza cartacea, corredata di tutti gli allegati, presso lo sportello URP negli orari di apertura al pubblico.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali Piazza della Pace,2 IV Piano tel. 039.62800301-2-4.

Avviso per l’adesione dei Comuni alla misura Nidi Gratis - Bonus 2022-2023Si precisa che a seguito di detto bando, verrà redatta, per ciascun nido e tenuto conto del valore ISEE in ordine crescente, la graduatoria dei potenziali soggetti beneficiari della Misura Nidi Gratis prevista da Regione Lombardia ad avvenuta ammissione del Comune al beneficio.

L’adesione al presente bando comunale è indispensabile per poter successivamente aderire alla misura Nidi Gratis Bando 2022/2023 di Regione Lombardia.

A tal fine si segnala che i posti convenzionati disponibili per i potenziali beneficiari della misura regionale Nidi Gratis – Bonus 2022/2023 presso ciascun asilo sono i seguenti:

Asilo Nido Coop. Cavenaghi Asiletto:        10 posti

Asilo Nido La Coccinella:                             10 posti

Asilo Nido I Paperotti:                                  8 posti

Le informazioni relative alla misura regionale Nidi Gratis per l’anno scolastico 2022/2023 relativi all’adesione da parte dei comuni, sono reperibili sul sito della regione al seguente link

Regione Lombardia pubblicherà successivamente anche le modalità di adesione per le famiglie interessate.

Si precisa che la misura Nidi Gratis di Regione Lombardia consentirà l’azzeramento della retta (escluse le spese accessorie quali pasti e iscrizione) per la quota eccedente la misura INPS e il contributo comunale.

Ad esemprio una retta di € 500 mensili verrà così calcolata:

Quota INPS fino ad un massimo di € 272.72

Contributo Comunale in base all’ISEE 10/15€

Parte resante erogata da Regione Lombardia

La famiglia pagherà all’asilo solo la quota INPS che verrà poi successivamente rimborsata dall’INPS secondo le modalità previste dall’apposito Bando che potrete trovate al seguente link