Back on top

ELEZIONI POLITICHE 2022 – ELETTORI ALL’ESTERO

📌OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA

Per le elezioni politiche i cittadini iscritti AIRE possono votare per corrispondenza, con le modalità indicate dai rispettivi Consolati italiani sul territorio estero. Qualora intendano votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, devono presentare specifica comunicazione al Consolato di appartenenza entro il 31 luglio (decimo giorno successivo al decreto di indizione delle votazioni – legge n. 459/2001 e dpr n. 104/2003).

Nella comunicazione di opzione di voto in Italia devono essere indicati i propri dati anagrafici , il Comune italiano d’iscrizione Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) e la consultazione per la quale si intende esercitare l’opzione. La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell’elettore deve essere consegnata direttamente al proprio Consolato, verificando le modalità di trasmissione sul sito web del Consolato medesimo.

L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale.

Per chi sceglie di rientrare in Italia per votare non sono previsti rimborsi delle spese di viaggio ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica, è riservato solo agli elettori che risiedono in Paesi esteri dove non è prevista la possibilità di votare per corrispondenza (art. 20, comma 2, legge n. 459/2001).

📌  ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (MINIMO TRE MESI)
I concorezzesi che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire all’ufficio elettorale comunale ENTRO IL 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.

L’opzione può essere inviata:

per posta all’indirizzo UFFICIO ELETTORALE COMUNE DI CONCOREZZO – PIAZZA DELLA PACE 2 – 20863 CONCOREZZO (MB)
per posta elettronica non certificata all’indirizzo : anagrafe@comune.concorezzo.mb.it
per PEC (da PEC) all’indirizzo : protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000)
IL MODELLO è in allegato alla presente pagina.