Il Comune allarga la fascia di esenzione IRPEF

Un aiuto concreto e immediato per il bilancio delle famiglie. E’ questo l’obiettivo della nuova azione dell’amministrazione comunale concorezzese che ha deciso di estendere la fascia di esenzione dell’IRPEF. A Concorezzo non dovranno, infatti, pagare la tassa sul reddito le persone con reddito inferiore ai 15mila euro. La misura è retroattiva e prevede l’esenzione a partire dal 1° gennaio 2022.  Fino alla ratifica in Consiglio Comunale avvenuta il 23 marzo, di questa misura programmata dalla Giunta Capitanio, l’esenzione era relativa ai redditi a partire dai 12mila euro.

“Allargare la fascia di esenzione IRPEF equivale di fatto ad alleggerire complessivamente 700 contribuenti del pagamento della tassa sul reddito- ha affermato l’assessore al Bilancio Riccardo Mazzieri-. E’ una scelta politica in cui crediamo fortemente e che va nella direzione di un sostegno diretto alle famiglie. La fascia di esenzione, fino al 2021, era riferita a redditi fino a 12mila euro. La nostra scelta di ampliare tale fascia deriva dalla volontà di andare incontro a sempre più famiglie concorezzesi pur mantenendo invariati i servizi che eroghiamo all’intera cittadinanza”.

Questa misura si somma a quella stabilita per i negozianti e le aziende del territorio di riduzione della tassa sui rifiuti.

Oltre all’esenzione, sono stati modificati anche gli scaglioni per l’applicazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche, come segue:
a) per i redditi fino a € 15.000 l’aliquota dell’addizionale comunale è dello 0,60%;
b) per i redditi superiori a € 15.000 e fino a € 28.000 l’aliquota dell’addizionale comunale è dello 0,65%;
c) per i redditi superiori a € 28.000 e fino a € 50.000 l’aliquota dell’addizionale comunale è dello 0,70%;
d) per i redditi superiori a € 50.000 l’aliquota dell’addizionale comunale è dello 0,80%