Back on top

Concorezzo per l’Ucraina. Tutte le INFO

Se vuoi dare un aiuto ai rifugiati ucraini che stanno vivendo il dramma della guerra, ecco tutte le info:

🇺🇦ACCOGLIENZA RIFUGIATI DI GUERRA
💶DONAZIONI
💊I DUE PUNTI DI RACCOLTA FARMACI
🏥ASSISTENZA SANITARIA
🐾INFO ANIMALI


🇺🇦 ACCOGLIENZA RIFUGIATI DI GUERRA

📌Ospiti cittadini ucraini che sono arrivati o stanno arrivando a Concorezzo?

Ti aiutiamo ad avere la lettera di ospitalità in Italia per tutte le persone che ospiti.

Non andare al Commissariato, vieni direttamente in Comune e procediamo noi. Ritiriamo la tua domanda con i documenti necessari e la portiamo al Commissariato al tuo posto, e ti daremo immediatamente la tua copia protocollata.

📍Dove e quando:
in Comune al piano terra, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12: 30, il mercoledì anche dalle 15 alle 17 solo su appuntamento e il sabato dalle 8.30 alle 11.30: chiama i numeri 039/62800456 – 453  per info e appuntamento. Se vuoi contattarci via mail :  ucraina@comune.concorezzo.mb.it

📃Porta con te:
Il modulo di ospitalità e la dichiarazione di presenza compilati (in 2 copie) con una fotocopia dei tuoi documenti, dei documenti di chi ospiti. I moduli sono negli allegati della presente comunicazione.

N.b. Devi compilare un modulo per ogni persona (anche minorenne) che ospiti.

📌 Vuoi segnalare la tua disponibilità a ospitare un profugo ucraino a casa tua o vuoi mettere a disposizione un’abitazione? Scrivi a: ucraina@comune.concorezzo.mb.it

📌 Il Consolato Generale d’Ucraina a Milano ha comunicato di avere a sua volta avviato un processo di raccolta di informazioni attraverso la creazione di un form online compilabile dai cittadini ucraini in arrivo in Italia, accessibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBG-SviTg/viewform

Eventuali comunicazioni indirizzate al Consolato non sostituibili da meccanismi parzialmente automatizzati potranno essere indirizzate alla mail milanoconsolato1@gmail.com

📌 Se i cittadini Ucraini sono entrati in Italia dopo il 24 febbraio 2022 e decidono di presentare istanza di protezione temporanea, possono rivolgersi alla Questura di Monza ai seguenti recapiti :

Ufficio Immigrazione
Via Montevecchia 18
20900 (MONZA – MB)
Telefono: 03924101
Email: immig.quest.mb@pecps.poliziadistato.it

apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00

📌 In Italia è obbligatoria l’istruzione dei minori nella fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Per l’inserimento scolastico della fascia di età 6 – 14 anni  è necessario rivolgersi all’Istituto comprensivo “G. Marconi” ai seguenti recapiti :

Via Lazzaretto, 48 – 20863 Concorezzo (MB)

Tel.: 039 62 800 700
Posta elettronica:
mbic8dm00a@istruzione.it – sito : https://www.icconcorezzo.edu.it/

I ragazzi tra i 14 e i 16 anni possono rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione ai seguenti recapiti : tel 039/62800432 – @mail : pubblicaistruzione@comune.concorezzo.mb.it

📌DISPONIBILITA’ ACCOGLIENZA MINORI

Si informa che i nuclei familiari disponibili ad accogliere minori ucraini non accompagnati  possono presentare la propria candidatura al Servizio Affidi Mowgli dell’Ambito di Vimercate scrivendo una mail al seguente indirizzo: affidimowgli@offertasociale.it.

Il Servizio Affidi sta predisponendo degli incontri di informazione e formazione sull’argomento e sta  raccogliendo le disponibilità delle famiglie interessate a partecipare al percorso di valutazione.

📌 CORSI DI ITALIANO PER DONNE UCRAINE

L’associazione “Fili di Parole” organizza un corso gratuito di italiano per donne ucraine, che si svolgerà presso l’Oratorio S. Luigi di via Manzoni 27. Tutte le info nel volantino allegato.


💶DONAZIONI

Se puoi, dona a:

Intestatario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Banca: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma
IBAN: IT93H0200803284000105889169
Causale: emergenza ucraina

Tutte le donazioni sono detraibili fiscalmente.


💊PUNTI DI RACCOLTA FARMACI

📍Protezione Civile di Concorezzo
dove: gazebo in piazza della Pace (martedì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 9 alle 12)

💊Tipi di farmaci nell’elenco allegato.

Per favore non portare cose che non rientrano in questi elenchi che sono in costante aggiornamento.


🏥ASSISTENZA SANITARIA

Grazie alla disponibilità di Aspecon i profughi accolti a Concorezzo al loro arrivo riceveranno gratuitamente il tampone anti-covid alla farmacia comunale di via De Giorgi. E’ necessario prendere appuntamento al numero: 039 6040081.

Le Questure e i Comuni raccolgono i nominativi dei cittadini ucraini e li segnalano quotidianamente ad ATS Brianza, che  rilascerà il codice  STP (Straniero Temporaneamente Presente) necessario per l’Assistenza sanitaria.

Sarà cura di ATS Brianza contattare il cittadino al numero telefonico/mail comunicati al Comune o Questura al momento della registrazione, per comunicare data e orario  per l’appuntamento per la visita presso ambulatorio dedicato alla  presa in carico di primo livello comprendente:

  • visita medica di primo livello (PRIMA ACCOGLIENZA)
  • effettuazione di un tampone di screening per la ricerca di SARS-CoV-2
  • valutazione bisogno vaccinale

 La visita di primo livello sarà un’occasione per:

  • acquisire eventuali certificati vaccinali e verificare lo status vaccinale e/o l’eventuale stato di positività a COVID19;
  • acquisire certificati di guarigione COVID19 e di altre patologie infettive;
  • verificare la presenza di eventuali altri sintomi di malattie infettive in atto;
  • necessità di indagini diagnostiche o strumentali e di visite specialistiche di secondo livello da indirizzare alle ASST.

Al momento gli ambulatori dedicati  per le visite di cui sopra sono i seguenti:

  • Ambulatorio Ospedale Manzoni Lecco
  • Ambulatorio Ospedale di Giussano

Non è possibile autopresentarsi,  è necessario appuntamento con data e orario comunicato da ATS.  

Per le sole emergenze/urgenze sanitarie è attivo il numero unico 112, nonché i servizi di Pronto Soccorso. Per le emergenze non urgenti fare riferimento al numero unico 116117 quando non attivo il PLS/MMG

Ecco il link con tutte le info di ATS: https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/2603-emergenza-ucraina-assistenza-sanitaria-dei-profughi-provenienti-dall-ucraina.html

 


🐾 INFO ANIMALI

Informazioni utili per i profughi ucraini in fuga con i propri animali d’affezione
Gli animali da compagnia (gatti o altri animali), possono rimanere con i cittadini ucraini in fuga dalla guerra per il periodo di permanenza in Italia. I controlli e gli accertamenti sanitari previsti dalla normativa Comunitaria sugli spostamenti di animali d’affezione da uno Stato a un altro e la registrazione nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione verranno effettuati gratuitamente dai servizi veterinari delle ATS.

A tale scopo, è necessario inviare via e mail all’indirizzo ukrainapet@ regione lombardia it oppure ai riferimenti territoriali dei Dipartimenti Veterinari sotto riportati, il “Modulo Registrazione Pet dove indicare, oltre ai propri dati (nominativo e recapiti), la specie, razza, sesso, microchip (si/no) luogo di domicilio in Italia. I veterinari dell’ATS contatteranno gli interessati per visitare gli animali, identificarli/registrarli in anagrafe regionale e, nel caso fosse necessario, vaccinarli contro la rabbia. Nel frattempo, si raccomanda di mantenere il proprio animale (cane, gatto, furetto) isolato al domicilio senza contatti con persone o altri animali non conviventi e segnalare prontamente eventuale smarrimento/furto, episodio di morsicatura a persone/animali, decesso o cambio urgente di luogo di detenzione.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI CON IL SERVIZIO VETERINARIO

MILANO-LODI: Tel. 02.85789708 dipartimentoveterinario@atsmilano.it
VARESE-COMO: Tel. 0332.277320 dipartimento.veterinario@atsinsubria.it
MONZA-LECCO: Tel. 0341.482760 dipartimento.veterinario@atsbrianza.it
BERGAMO: Tel. 035.2270686  direzione.dpv@ats bg.it
BRESCIA: Tel. 030.3839001 prevenzioneveterinaria@ats brescia.it
PAVIA: Tel. 0382.432835 gabriella_gagnone@ats pavia.it
CREMONA-MANTOVA: Tel. 0376.334286 dipartimento.veterinario@atsvalpadana.it
SONDRIO-VALLE CAMONICA: Tel. 0342.555873 veterinario.sondrio@atsmontagna.it

  • In allegato le informative inviate da ATS.