Back on top

AVVISO PUBBLICO in attuazione alla DGR N. XI/4749 del 24/05/2021 per la realizzazione di INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE, COME DEFINITA DALL’ART. 3 COMMA 3 DELLA L 104/1992, PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE – RISORSE ANNUALITÀ 2020

Il presente Avviso ha la finalità di integrare e dare continuità al piano biennale in vigore dal 2020 riferito alla DGR N. XI/3404 del 20/07/2020 e, quindi, di sostenere le persone con disabilità grave prive dell’adeguato sostegno familiare attraverso l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione.

Possono presentare domanda i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Vimercate in possesso di tutti i seguenti requisiti:

Persone con disabilità grave:

  • ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge;
  • non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
  • di norma maggiorenni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno.

 

E, prioritariamente, prive del sostegno familiare in quanto:

  • mancanti di entrambi i genitori;
  • i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale;
  • si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

 

Possono accedervi anche persone con disabilità grave per le quali sono comunque accertate, tramite la valutazione multidimensionale, le esigenze progettuali della persona, in particolare dell’abitare al di fuori della famiglia di origine, e l’idoneità agli interventi definiti nei punti seguenti:

  • in possesso di risorse economiche e/o con genitori ancora in grado di garantire il sostegno genitoriale;
  • già inserite in strutture residenziali per le quali emerga una necessità di rivalutazione delle condizioni abitative (percorso di deistituzionalizzazione).Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzato il modulo Allegato 1. Istanza di valutazione per l’accesso alle Misure, unitamente agli allegati specifici relativi alla misura richiesta. Le domande dovranno essere presentate e protocollate presso i Servizi sociali del Comune di residenza.All’istanza dovranno essere obbligatoriamente allegati:-   Relativo modulo specifico per l’intervento richiesto (A, B, C, D, E, F, G) e la relativa documentazione aggiuntiva in essi prevista.

     

    Le Istanze saranno raccolte a sportello e gestite senza priorità fino ad esaurimento dei fondi a disposizione. Qualora i fondi non permettessero l’accoglimento di tutte le istanze, le stesse saranno valutate in ordine di priorità così come definito da RL nell’Allegato A – DGR 4749/21 al punto 2.2 “Accesso ai sostegni”.

    Le domande presentate con modalità difformi da quanto previsto dal presente Avviso o mancanti degli allegati richiesti, non saranno prese in considerazione.