L’invito del Comune per un Capodanno in sicurezza

In occasione di Capodanno l’Amministrazione Comunale raccomanda di evitare di utilizzare i fuochi d’artificio, petardi e botti particolarmente rumorosi e chiede, a chi non vuole rinunciare a questi festeggiamenti, di prediligere soluzioni colorate e luminose non fragorose.

Una limitazione anche nel rispetto di cani e gatti, animali che rispondono al rumore molto forte, spesso, cercando di fuggire.

Tutti gli animali, compresi quelli che vivono nelle nostre case, soffrono e si spaventano se, anche a non breve distanza da loro, esplode un petardo.

Ecco, infine, alcuni consigli pratici per gestire al meglio gli animali in prossimità del Capodanno:

• Tienili il più possibile lontano dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi
  • Non lasciarli soli, presi dal panico potrebbero farsi del male. Stai loro vicino, mostra tranquillità e cerca di distrarli
  • Non lasciarli in giardino. Tienili in casa o in un luogo protetto per scongiurare il pericolo di fuga.
  • Tieni alto il volume di radio e televisione chiudendo le finestre
  • Lascia che si rifugino dove preferiscono, anche se si tratta di luoghi che normalmente sono loro ‘vietati’
  • Durante le passeggiate tienili al guinzaglio per evitare fughe dettate dalla paura.