FALSI RILEVATORI CENSIMENTO ISTAT : OCCHIO ALLE TRUFFE!

Il Comune di Concorezzo ha ricevuto una segnalazione circa telefonate che vengono effettuate ai cittadini, soprattutto anziani, da sedicenti “rilevatori Istat” che chiedono informazioni sull’abitazione e la composizione del nucleo famigliare per scopi illeciti.

Si coglie l’occasione, pertanto, per specificare ancora che i rilevatori ISTAT fino al 23 dicembre devono monitorare la compilazione autonoma dei questionari su web da parte delle famiglie coinvolte e sollecitano la compilazione con questo mezzo, a meno che non siano i cittadini stessi a chiedere aiuto nella compilazione.

I rilevatori non svolgeranno altre attività oltre al censimento, quindi non venderanno nulla né chiederanno nulla e ovviamente non dovranno essere pagati in alcun modo dai cittadini. Inoltre, tutti saranno dotati di tesserino ISTAT di riconoscimento con foto e, comunque, saranno tenuti a esibire un documento d’identità se richiesto.
Ogni sezione è affidata a un solo rilevatore, quindi è lecito diffidare se si presentano in più di uno, ma, in ogni caso, per avere notizie o conferme del nome del rilevatore assegnato alla propria famiglia sarà possibile contattare l’ufficio di coordinamento che, per quanto riguarda il Comune di Concorezzo è disponibile al n. 039/62800412