GRADUATORIA RELATIVA ALL’AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DI MISURE URGENTI CONNESSE ALL’EMERGENZA DA COVID19 – Bando Novembre 2021

GRADUATORIA

IN ALLEGATO LA GRADUATORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE CON IL RELATIVO ESITO.

Si precisa che dove è stato richiesto un contributo per l’alloggio (Affitto da Privati, SAP o Mutuo) le quote verranno erogate tramite bonifico bancario ai rispettivi beneficiari (Padrone di Casa, Aler, Intestatario del Mutuo) .

Per quanto riguarda il contributo a sostegno delle spese alimentari, abbigliamento, servizi legati alla cura della persona e utenze domestiche, verranno emesse delle carte prepagate e i beneficiari verranno contattati telefonicamente dai Servizi Sociali per il ritiro delle stesse, non appena saranno disponibili.

—————————————————

Grazie alle risorse derivanti dal Fondo di cui all’articolo 106 del decreto-legge n.34 del 2020, come rifinanziato dall’articolo 39 del decreto-legge 14 agosto 2020 n.104, convertito con modificazioni, dalla Legge 13 ottobre 2020, n.126 è stato stanziato l’importo di Euro 97.877,00 da erogare ai richiedenti in possesso dei requisiti richiesti, tramite 3 benefici anche cumulabili tra loro:

1. spese alimentari, abbigliamento e calzature, servizi legati alla cura della persona (farmaci ed ausili, visite mediche con SSN, prodotti per l’igiene personale ed ambientale), utenze domestiche (acqua, luce e gas);
  2. canoni affitto arretrati e futuri (solo per chi non ha usufruito del contributo partecipando al bando dello scorso settembre 2021);
  3. rate mutui per acquisto prima casa.

CRITERI PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI

Possono accedere alla misura:

• coloro che risultino residenti in Concorezzo alla data del 01/01/2021;
  • coloro che siano in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i cittadini extra UE) o di ricevuta di richiesta di rinnovo;
  • coloro che siano in possesso di un ISEE, in corso di validità, fino a € 20.000,00
  • coloro che, al momento della domanda, si trovano/si sono trovati in condizioni di difficoltà economica incolpevole subentrata in data successiva al 1/01/2018 (licenziamento, cassa integrazione, riduzione orario di lavoro, morte o invalidità di un congiunto portatore di reddito, mancato rinnovo di contratto a tempo determinato, etc.) e aggravata o non risolta a causa dalla pandemia in essere

Si precisa che:

• l’istanza di partecipazione potrà essere presentata indipendentemente dalla condizione abitativa (assegnatari di alloggi SAP, titolari di contratto di locazione, proprietari di alloggio, ecc) e che potranno accedere alle misure anche coloro che hanno già ricevuto i buoni spesa e/o contributi nelle precedenti edizioni ma che verrà data priorità nell’evasione delle domande a chi non ha mai ricevuto un contributo con una causa riconducibile al covid;
  • coloro che siano o siano stati assegnatari di sostegno economico pubblico tra cui: Reddito di  cittadinanza o Pensione di Cittadinanza, Ammortizzatori sociali (NASPI, CIGO, CIGS, mobilità).
  • Non possono presentare richiesta di contributo per canoni affitto arretrati e futuri coloro che hanno usufruito dello stesso contributo partecipando al bando dello scorso settembre 2021.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO (da erogarsi SOLO a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui al punto precedente)

1. sostegno per spese punto 1: € 200,00 per ciascun componente il nucleo familiare, fino ad un massimo di € 1.000,00. L’importo verrà caricato su apposita carta prepagata entro il 31/12/2021.
  2. sostegno al canone di locazione: può essere destinato a coprire 3 mensilità sino ad un massimo di € 1.500,00, intesi come arretrati per morosità esistenti o canoni futuri. Detto contributo può essere richiesto sia per alloggi di privati che per alloggi SAP e verrà corrisposto direttamente al proprietario di casa tramite bonifico. Detta misura può essere richiesta solo da chi non ha usufruito del contributo per la medesima finalità, partecipando al bando dello scorso settembre 2021.
  3. sostegno al mutuo per acquisto di prima casa: può essere destinato a coprire 3 rate (insolute o future) sino ad un massimo di € 1.500,00. Detto contributo verrà corrisposto direttamente al beneficiario tramite bonifico.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande dovranno essere presentate dal 9  al 19 novembre 2021 all’Ufficio URP, previo appuntamento, telefonando ai numeri 039/62800.453 – 456. (Il giorno 8/11, Festa Patronale,  gli uffici saranno chiusi)

Le richieste verranno evase in ordine di arrivo, dando priorità nell’evasione alle domande di chi non ha mai ricevuto un contributo con una causa riconducibile al covid, e i contributi saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili