Back on top

Al via le celebrazioni per il 700^ centenario di San Rainaldo

Prenderà il via nel mese di settembre il programma di appuntamenti per la celebrazione del 700^ anniversario della morte di San Rainaldo da Concorezzo che proseguiranno anche per tutto il mese di ottobre.

Le iniziative sono state organizzate dal “Comitato promotore delle celebrazioni per il VII centenario di San Rainaldo da Concorezzo” nato ufficialmente l’11 settembre 2018. Fanno parte del Comitato: il Comune di Concorezzo, la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, la libreria La Ghiringhella e l’Archivio Storico della Città di Concorezzo.

Tanti sono gli eventi proposti, alcuni dei quali di portata internazionale come il convegno dedicato alla figura di San Rainaldo che avrà luogo dal 9 all’11 settembre presso il cineteatro S. Luigi con la presenza di relatori provenienti dalle principali università italiane ed europee che daranno un importante contributo agli studi sulla figura di Rainaldo e sulle vicende storiche del suo tempo.

Altro appuntamento di rilievo è la mostra “I mosaici antichi di Ravenna – Le fedeli riproduzioni dell’arte musiva ravennate in mostra a Concorezzo” allestita nelle sale di Villa Zoia dal 25 settembre al 31 ottobre con l’esposizione di mosaici realizzati dal Gruppo Mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel rispetto dei materiali e delle tecniche utilizzate nelle opere originali.

L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione di riapertura al pubblico dell’ex aula consigliare di Villa Zoia dopo i lavori iniziati nel 2018.

Il programma delle celebrazioni prevede:

  • Dal 9 all’11 settembre al Cineteatro San Luigi: Il convegno “Rainaldo da Concorezzo nel settimo centenario della morte”
  • Dal 25 settembre al 31 ottobre in Villa Zoia: la mostra “I mosaici antichi di Ravenna”
  • 7 ottobre ore 21 Cineteatro San Luigi: lo spettacolo “Nel mezzo del cammin di nostra vita”
  • 28 ottobre ore 21 al cineteatro San Luigi: il convegno popolare “Rainaldo da Concorezzo. Ambasciatore del Papa e giudice dei Templari”

Le celebrazioni Liturgiche:

  • Domenica 12 settembre ore 18 Santa Messa celebrata da Mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano
  • Sabato 16 ottobre Pellegrinaggio a Ravenna
  • Domenica 31 ottobre ore 12 Santa Messa celebrata da Mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia.

 

San Rainaldo, nato intorno alla metà del Duecento e contemporaneo di Dante Alighieri, che, come lui, morì a Ravenna nel 1321, è stato Cappellano della Corte pontificia di Bonifacio VIII, vescovo di Vicenza, rettore della Romagna, vicario papale a Forlì e infine arcivescovo di Ravenna. E’ ricordato, in particolare, per la sentenza con cui concluse il processo nei confronti dei Templari: in quanto responsabile del procedimento per l’Italia settentrionale, sentenziò l’assoluzione piena dei cavalieri imputati, evitando di ricorrere alla tortura per estorcere confessioni.

Le celebrazioni del 700^ anniversario vedono il patrocinio di: Camera dei deputati, Regione Lombardia, Provincia Monza Brianza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, Comune di Ravenna.