INIZIATIVE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

In occasione della Giornata della Memoria 2021, l’Assessorato alla Cultura intende promuovere due iniziative realizzate in collaborazione con le realtà culturali del territorio:

READING LETTERARIO “CONCOREZZO UNA COMUNITA’ CHE NON DIMENTICA”

Luoghi e voci di Concorezzo per conservare e tramandare la memoria di uno dei più tragici eventi della storia contemporanea

Video-letture di brani riguardanti la tragedia della Shoah proposte dalla biblioteca comunale con il coinvolgimento di cittadini e dei rappresentanti dell’ Amministrazione Comunale,  dell’Istituto Comprensivo G. Marconi e di alcune realtà culturali del territorio come A.N.P.I. Concorezzo, Libreria La Ghiringhella, Cineteatro San Luigi, gruppo di lettura “Chi legge vola alto”. Le ambientazioni del reading sono state scelte tra luoghi particolarmente significativi della nostra città dal punto di vista commemorativo e culturale a voler sottolineare il “dovere delle memoria” di ogni società civile.

L’evento è on line dalle ore 10.30 di mercoledì 27 gennaio 2021 sul canale YouTube “BIBLIOTECA & CULTURA CONCOREZZO” e sulla pagina Facebook “BIBLIOTECA COMUNALE DI CONCOREZZO”

SPETTACOLO TEATRALE “ETTY HILLESUM – UN CUORE PENSANTE”

Da Amsterdam ad Auschwitz 1941-1943

Lo spettacolo teatrale, realizzato in collaborazione con il Cineteatro San Luigi di Concorezzo, è tratto dal diario della scrittrice ebrea olandese Hetty Hillesum, morta ad Auschwitz nel 1943 è considerato fra le testimonianze più alte delle vittime della persecuzione nazista. Il diario di Etty e’ il racconto di un percorso di crescita e resistenza esistenziale di fronte agli orrori del suo tempo, oltre l’odio, alla ricerca di un senso “altro” di sé e della relazione con gli altri.

Elda Olivieri progetto, narrazione e regia

Yevgenia Kimiagar pianoforte e canto

Giovanni Iazzarelli flauto traverso

Emanuele Iazzarelli pianoforte e canto