LABORATORIO DI POESIA KINTSUGI L’arte delle preziose cicatrici

Domenica 29 novembre, ore 16.00

On line su piattaforma Zoom Meeting

Il Comune di Concorezzo, in collaborazione con Associazione Culturale Mille Gru di Monza, propone questo laboratorio di poesia ideato da Dome Bulfaro e realizzato da Giacomo Nucci e Simonetta De Donatis nell’ambito del progetto “Anticorpi poetici”, con il contributo della Fondazione Monza e Brianza Onlus.

La poesia 詩 kintsugi 金継ぎ e i racconti kintsugi trasferiscono nell’uso di versi e di prose poetiche l’arte giapponese del Kintsugi (riparare oggetti con l’oro, donando loro una nuova bellezza).

Il laboratorio prevede una prima parte introduttiva con riferimenti all’arte kintsugi, alla poesia e all’haiku giapponese (con fotografie, esempi di poesie e tecniche compositive); sulle suggestioni di questa pratica artistica i partecipanti verranno quindi guidati a cercare le parole, immersi nell’ascolto del proprio sé, e comporle tra loro per realizzare una propria semplice poesia (o breve racconto).

Ogni partecipante dovrà disporre di:

– un cellulare, un tablet o un computer con collegamento internet, videocamera e microfono per poter interagire con i conduttori, e mail per poter accedere alla piattaforma Zoom Meeting

– carta, penna (o matita) per scrivere e disegnare

Il laboratorio si svolgerà in modalità telematica su piattaforma Zoom Meeting

Partecipazione gratuita previa iscrizione fino a esaurimento dei 12 posti disponibili inviando una mail a culturasport@comune.concorezzo.mb.it  con l’indicazione di nome, cognome, telefono e indirizzo mail

Info: Ufficio Cultura Comune di Concorezzo tel. 039/62800202

Il link per il collegamento alla piattaforma Zoom Meeting verrà fornito ai partecipanti via mail dall’Associazione Mille Gru due giorni prima del laboratorio.

Date:
domenica 29 novembre 2020