Il Comune di Concorezzo ammesso al bando regionale “nidi gratis”

Regione Lombardia ha accettato la candidatura del Comune di Concorezzo al bando “Nidi Gratis”. Questo comporterà la copertura della quota di retta mensile dell’asilo nido che supera la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a 272,72 euro, per un totale di 22 famiglie concorezzesi con ISEE al di sotto di 20 mila euro che hanno scelto di iscrivere il figlio o la figlia a una delle strutture convenzionate con il Comune (Paperotti, Asiletto e La Coccinella).

Questa iniziativa si colloca in un più ampio intervento a sostegno delle famiglie iniziato con il contributo comunale di 9mila euro complessivi come fondo per il sostegno del pagamento della retta per i tre asili nido convenzionati con l’Amministrazione Comunale.

La richiesta formale di contributo comunale è propedeutica al bando di Regione Lombardia “Nidi Gratis”. Solo le famiglie che aderiranno a questa iniziativa comunale (entro il 9 ottobre) potranno infatti entrare nelle graduatorie per accedere alla misura regionale “Nidi Gratis”.

A oggi sono circa 15 le famiglie che hanno fatto richiesta del contributo comunale ma c’è tempo fino a venerdì 9 ottobre per presentare l’adesione ed entrare quindi in graduatoria per “Nidi Gratis”.

“Per il primo anno il Comune di Concorezzo è riuscito a ottenere l’inserimento nella misura regionale “Nidi Gratis”- ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Walter Magni-. Si tratta di un aiuto concreto alle famiglie che stanno affrontando questa difficile fase di ripartenza economica post pandemia.

La graduatoria andrà infatti a selezionare i nuclei famigliari con maggiori necessità. Analizzando poi i report provenienti da asili e famiglie avremo modo di migliorare questa attività per gli anni futuri, laddove necessario”.

Le condizioni per potere accedere al contributo comunale e quindi alla graduatoria per “Nidi Gratis” sono le seguenti:

– la residenza del bambino e del genitore richiedente presso il Comune di Concorezzo;

– l’avvenuta iscrizione presso uno degli asili nido convenzionati (Paperotti, Asiletto e La Coccinella);

– ISEE inferiore o uguale a € 20.000,00;

La domanda potrà essere presentata fino al 9 ottobre 2020 a mezzo mail (con un unico invio contenente domanda e allegati) all’indirizzo del protocollo: protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it oppure protocollo@comune.concorezzo.mb.it .

Per info e modulistica clicca qui.

Potrà essere altresì presentata istanza cartacea, corredata di tutti gli allegati, presso lo sportello URP previo appuntamento telefonico da concordare ai numeri 039/62800456 – 453.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali Piazza della Pace,2 IV Piano tel. 039.62800300

A partire dal 12/10 verrà stilata la graduatoria e le famiglia che risultano in posizione utile per poter presentare la domanda alla Regione, verranno contattate dal Settore Servizi Sociali a mezzo mail o via telefono se non è presente un indirizzo mail.

NIDI GRATIS 2020/2021

Regione Lombardia ha pubblicato l’Avviso per l’adesione delle famiglie alla Misura Nidi Gratis per l’anno 2020/2021.

Le famiglie potranno aderire a partire dalle ore 12.00 di lunedì 12 ottobre 2020 fino alle ore 12.00 di venerdì 13 novembre 2020, fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi di Regione Lombardia – piattaforma La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi di Regione Lombardia – piattaforma Bandi online – con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS  oppure con lo SPID.

Le famiglie possono chiedere informazioni sull’Avviso con le seguenti modalità:

• rivolgendosi a nidigratisfamiglie2021@regione.lombardia.it.
  • Chiamando il numero regionale dedicato: 02.67.65.04.50 (dal lunedì al giovedì 9:30 -12:30 e 14:30-16:30 il venerdì solo al mattino dalle 9:30 alle 12:30).o il Call Center di Regione Lombardia 800.318.318 digitando 1.

Per chiedere assistenza tecnica in fase di compilazione è possibile chiamare il numero verde 800 131 151 (sempre gratuito) oppure scrivere a bandi@regione.lombardia.it.

– con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS  oppure con lo SPID.

Le famiglie possono chiedere informazioni sull’Avviso con le seguenti modalità:

• rivolgendosi a nidigratisfamiglie2021@regione.lombardia.it.