Al via i lavori per la rotonda in via Dante

Prenderanno il via lunedì 31 agosto i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di via Dante-via Volta.
L’opera prevede un intervento che andrà a migliorare il traffico sull’importante arteria cittadina con i relativi svincoli ma anche con un primo intervento di riqualificazione dell’area a verde limitrofa ai primi civici di via Adda. La rotatoria compatta ha un calibro di 30 metri e interessa le vie Dante e Volta, garantendo anche le manovre di immissione da via Pascoli.
Il completamento delle opere richiederà circa 17 settimane: la risagomatura dell’intersezione con la realizzazione della rotonda e delle opere a verde sarà completata, secondo il cronoprogramma, entro la metà del mese dicembre, le opere di finitura del manto stradale, con la stesura del tappetino e la segnaletica orizzontale definitiva saranno completate definitivamente con l’avvento della primavera del 2021 per usufruire di migliori condizioni metereologiche.
Il costo dell’intervento è di circa 533.000 euro ed è parte degli standard urbanistici previsti dal Programma Integrato di Intervento denominato “Comparto 8” che interessa l’urbanizzazione, con molteplici destinazioni dell’area compresa tra via Adda, via Dante e via Don Minzoni.
L’opera è eseguita quale scomputo degli oneri di urbanizzazione, sotto la sorveglianza del Settore Urbanistica e Ambiente.
Viabilità
I lavori comporteranno delle modifiche temporanee alla viabilità dell’area. A partire dai giorni successivi all’apertura del cantiere e nel corso di tutta la durata della prima fase dell’opera, i veicoli che giungeranno da via Volta dovranno effettuare un percorso alternativo da via Adda e da via Don Minzoni. Nel dettaglio verrà chiusa via Volta nel tratto tra via Adda e via Dante e verranno chiuse le svolte da via Dante verso via Volta.
“La rotonda di via Dante è attesa da tempo e il via ai lavori rappresenta un importante segnale di attenzione verso la viabilità del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Mauro Capitanio-. L’intervento avrà una durata stimata di 5 mesi e al termine dei lavori il traffico sull’importante arteria cittadina avrà benefici in termini soprattutto di sicurezza.
Sono invece terminati in queste settimane i lavori per la realizzazione della rotonda davanti al Cimitero e nel mese di settembre verrà completata anche la segnaletica orizzontale. Un grazie agli uffici per il lavoro e l’impegno che ha consentito di realizzare e di progettare questi importanti interventi viabilistici nel territorio comunale”.