Attivo il nuovo numero per contattare il servizio di Continuità Assistenziale

E’ attivo il nuovo numero unico nazionale 116117  per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti.

Basterà chiamare il numero 116117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24.

 

COME FUNZIONA

Il cittadino che chiama il numero unico 116117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l’operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento.

Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale.

 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

  • Un unico numero gratuito per tutta la Lombardia che permette di accedere al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
  • Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00, festivi e prefestivi 24 ore su 24 chiamando sia da rete fissa che da cellulare
  • Risponde direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica trasferisce le richieste verso il servizio di riferimento
  • L’accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale
  • I dati sono trattati nel rispetto della privacy (GPDR/2016)

 

QUANDO CHIAMARE IL 116117

  • Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
  • Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
  • Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo).

Si informa che il precedente numero della Continuità assistenziale dell’ATS della Brianza (800 201 102) rimarrà al momento attivo con deviazione sul nuovo numero nazionale.